Tempio Pausania, “Ricordando Franco Pellegrino – 3^”, Acquerelli e Storielle dei personaggi della Tempio degli anni ’50/’60.

Tempio Pausania, 12 apr. 2016-

Il viaggio nel mondo di Franco Pellegrino, l’artista tempiese scomparso alcuni giorni fa. Si tratta di disegni, acquerelli, e storielle che raccontano i personaggi che hanno caratterizzato laTempio degli anni ’50/’60. Sono disegni che lo stesso Pellegrino diede in dono la Comune di Tempio diversi anni fa e di cui anche la stampa locale si era occupata. I disegni sono accompagnati da una breve descrizione che lo stesso autore ha simpaticamente aggiunto ai disegni.

Franco Pellegrino amava la sua città ed i suoi personaggi particolari, quelli noti e quelli meno noti che, per la sua spioccata creatività ad intravvederne o piccoli difetti o tratti somatici e comprotamentali tipici, erano meritori di essere immortalati con disegni simpatici che divertivano, sia lui e sia chi poi li ammirava.

I due personaggi di questa terza parte sono: Ziu Pidocchju e il Beato Angelico.

” 1950 . Ziu Pidocchju, non uscito mai dal suo quartiere di Cacaddha, fisarmonicista al quale faceva difetto l’udito”

” 1955 – Il Gentil Beato Angelico, dai modi gentili, aspetto sempre curato, che andava in giro ad omaggiare di fiori le donne o a vendere i suoi pochi prodotti dell’orto”

Ziu Pidocchju e il Beato Angelico
Ziu Pidocchju e il Beato Angelico

Related Articles