Tempio Pausania, “Ricordando Franco Pellegrino – 4^, Acquerelli e Storielle dei personaggi della Tempio degli anni ’50/’60.

Tempio Pausania, 13 apr. 2016-

Le bocce di Tabarru – 1955 –

Franco Pellegrino in gioventù
Franco Pellegrino in gioventù

“Nella Via Dettori di Tempio, esisteva “La Casa Del Popolo” dove si riunivano molti anziani ed anche giovani per discutere di politica ma anche di “vino”. Nel cortiletto in fondo al camerone di mescita, vi era ubicato un piccolo campo di bocce dove diversi anziani. come passatempo, si giocavano “un bicchierino di vino rosso” come posta in palio per chi vinceva.

Tra questi giocatori, ricordo un omino chiamato Tabarru, di statura bassa ma con i piedi alquanto grandi. Come indicava il regolamento del gioco, bisognava fare tre passi per bocciare il pallino e vincere la partita. Tabarru, avvantaggiato dai suoi piedi enormi, vinceva sempre, nonostante le aspre contestazioni degli altri giocatori. Spesso si finiva alle mani e alla zuffa collettiva. Noi ragazzi ci recavamo spesso e volentieri per assistere non tanto alle partite a bocce ma a questi contraddittori dei personaggi della Casa del Popolo.”

?

Related Articles