Tempio Pausania, Rinaggjeddu, ripristinata dopo anni la fontanella. Quargnenti:” Un’altra bocca d’acqua buona a disposizione della città”.

Tempio Pausania, 18 lug. 2018-

Finalmente un’altra fontana storica potrà ridare acqua buona alla città. Dopo lunghi anni, con alcuni momenti nei quali, grazie alle abbondanti piogge si era in parte ripresa, è tornata l’acqua nella fontanella nota come Rinaggjeddu, la piccola Rinaggiu, le cui acque avevano sempre soddisfatto e disimpegnato i cittadini di Tempio ma anche i tantissimi automobilisti e utenti della strada che vi sostavano. La fontana di Rinaggjeddu che dista nemmeno 1 Km dal centro di Tempio, sulla strada per Sassari, si aggiunge alle altre due fontanelle pubbliche di San Lorenzo e di  Via Demuro, davanti al Commissariato di Polizia Stradale che sono state costruite da qualche anno e che ormai sono entrate anch’esse nella abituale fornitura di acqua buona per i tempiesi-

L’assessore Quargnenti, da noi interpellato, ha mostrato soddisfazione per questo lavoro di ripristino che ha impegnato gli operai per alcune settimane.

” Un lavoro che ha determinato – dice Quargnenti – la canalizzazione della sorgente che era stata proprio chiusa. Abbiamo ridato vita all’acqua ripulendo tutto e cercando di fornire anche un gettito sufficiente a garantire la durata nel tempo”.

Considerate le piogge abbondanti di questi ultimi tempi e l’estate che divampa, il flusso appare ottimo e abbondante. Il che ridà fiducia anche per i prossimi anni, fermo restando la cronica mancanza di acqua potabile nei rubinetti di casa.

La foto appena scattata mostra un cittadino di Tempio che si rifornisce del prezioso liquido anche se, come mostra un cartello appeso alla fontana, le acque sono in attesa di certificazione di idoneità all’uso da parte delle competenti autorità.

Antonio Masoni

Related Articles