Tempio Pausania, Save Limbara, si costituisce in associazione l’iniziativa nata per salvaguardare il nostro ambiente.

Tempio Pausania, 4 ott. 2016-

Nel panorama delle belle iniziative nate in questi ultimi tempi, abbiamo già evidenziato, e salutato con piacere, Gallura da Valorizzare, associazione che vuole promuovere il territorio in tutti i suoi aspetti. Oggi, nasce anche un’altrta associazione che già  cercò qualche anno fa di promuovere lo smantellamento dell’ex base USAF sul Monte Limbara. Da allora, Nicola Fenu (Nick) ha combattuto e cercato anche sodali che lo affiancassero in questa nobile attività di tutela e di salvaguardia del nostro patrimonio ambientale. Lo scopo è stato raggiunto e ora da oggi inizia ufficialmente l’attività di questa nuova associazione ambientale/culturale.

Save Limbara, che cercò anche attraverso una raccolta firme di sensibilizzare la popolazione e le amministrazioni civiche (Fredianio e Biancareddu) sullo smaltimento di tutto quel materiale altamente inquinante presente nella ex base americana sul Limbara, è diventata associazione e si è presentata in questo modo attraverso il  comunicato che vi proponiamo non prima di augurare alla neonata associazione un lavoro di attività al servizio degli scopi prefissi e, come Save Limbara ben conosce, galluranews, gemellata con l’attività e con gli scopi statutari di questa ssociazione, seguirà sempre con garnde interesse e immediata comunicazione sul blog tutto il loro operato. Buon lavoro!”

Antonio Masoni

Nasce Associazione SAVELIMBARA (ASS. Senza Scopo di Lucro)

Abbiamo il piacere di annunciarvi che oggi 4 Ottobre,
giorno di San Francesco, il quale aveva un amore particolare per la natura e gli Animali,

in ASSEMBLEA STRAORDINARIA alla presenza dei SOCI FONDATORI e presieduta dal Dottor Commercialista Decandia Marco,
nasce Ufficialmente l’ASSOCIAZIONE Ambientale/Culturale SAVELIMBARA.

Non più virtuale ma REALE.

Avremo il compito e l’onore di tutelare, vigilare, intervenire ove siano presenti storture, inquinamento e quant’altro a livello ambientale.
In particolare ci occuperemo:

– Richiesta di BONIFICA del Monte Limbara dalla EX BASE USAF;
– Analisi Acque Territoriali;
– Analisi di emissioni elettromagnetiche e campi elettromagnetici;
– Analisi del suolo e del territorio;
– Controllo e supervisione del territorio;

Le analisi Strumentali saranno effettuate ed affidate ad esperti del settore, che di volta in volta verranno individuati dall’associazione.
Ovviamente ci prenderemo cura anche degli animali nei vari territori comunali.
Saremo anche una Associazione culturale, perciò sono previste l’organizzazione di mostre fotografiche, presentazioni di libri, saggi e quant’altro, organizzazione eventi, tra cui concerti, la valorizzazione del territorio e delle relative attività produttive in loco.

SAVELIMBARA,
non difende solo Limbara, ma la natura in generale, perciò anche e soprattutto la Sardegna, con collaborazioni con altre associazioni, tra cui Lion’s Lab (Sardegna: la difesa di un paradiso) Con i quali siamo Gemellati, protezione civile Olbia Gaia (Prociv Gaia Olbia), il sito di informazione Gallura News,
altre associazioni se ne aggiungeranno presto.

SaveLimbara SEZIONE LEGALE

La Sezione Legale SaveLimbara,
si occuperà di esposti, eventuali denunce e quanto sarà necessario per la difesa della salute pubblica ed ambientale oltre che, ovviamente, all’eventuale difesa dell’Associazione stessa in ambito Giuridico.
La difesa è Affidata e Garantita dagli avvocati:

– Avv. Martinella Diana
– Avv. Silvia Inzaina

Le quali, ovviamente, fanno parte dell’Associazione.

(Non dimentichiamoci che la nostra salute è strettamente correlata all’ambiente circostante)

Da oggi SaveLimbara non sarà più esclusiva idea di un unica persona, ma, una nostra idea, nata con gli altri soci fondatori per la tutela ambientale, la valorizzazione del territorio e il rispetto per gli animali.

I soci Fondatori sono così composti:

Nick Fenu (Nicola) (Presidente)
Savino Di Muro (Vice Presidente)
Sara Masala (Segretaria)
Elisa Scanu (Segretaria)

Questo il Consiglio direttivo dell’Associazione.
A breve pubblicheremo lo statuto costitutivo.

Che dirvi, da oggi, niente sarà come prima e, speriamo, ci auguriamo, che in tanti vogliate contribuire ad aiutarci a tutelare ciò che ci appartiene.

Queste sono solo poche righe non esaustive, ma a breve arriveranno maggiori informazioni, perciò Seguiteci .

Per correttezza e VORREMO CHE SIA BEN CHIARO CHE, SaveLimbara è come da statuto APOLITICA ed APARTITICA.

Benvenuta ASS. SAVELIMBARA.

 

Related Articles