Tempio Pausania, Segnalazioni: Un angolo di una via diventa rifugio per rifiuti: le periferie di Tempio.

Tempio Pausania, 25 lug. 2018-

Le periferie, da sempre in ogni dove le magagne trascurate di qualsiasi amministrazione. Come se non facessero parte della città, quella che sa vestirsi a festa e che sembra bella solo dentro le mura del centro storico. Altre segnalazioni, per rifiuti abbandonati in via Trieste dal mese di marzo che nei mesi sono diventati piccoli cumuli di rifiuti provenienti non si sa da dove e da chi. Pensate anche che siamo a ridosso di un garage di proprietà del comune, accanto ad una scala che conduce nei pressi della chiesa di San Giuseppe.

“Ogni tanto arriva qualcuno che vi lascia una busta o altri rifiuti e se ne va”, ci dicono dal quartiere ” e quel garage è del comune che vi ha depositato materiale  all’interno dismesso da lavori precedenti eseguiti anni fa”.

Inspiegabile questo episodio come anche le continue lamentele, sempre nel quartiere di San Giuseppe, per il mancato ritiro da calendario del vetro. Anche la raccolta differenziata, da tempo ormai, non funziona più come una volta. Ogni giorno ci giungono segnalazioni di mancato ritiro del vetro, o del cartone che saltano per più settimane, creando tra i residenti disagi perché i rifiuti non si dovrebbero lasciare per strada o dentro i secchi, non è “in”, non è decoro urbano, non è peraltro giusto né corretto. Ma siamo nelle periferie, nelle zone che sono sempre state magagne e fastidi per qualsiasi amministrazione. E poi tutta quella gente che ci vive! No, meglio far finta che non esistano e fare delle mura del centro storico il solo biglietto da visita di questa città.

Antonio Masoni

Related Articles