Tempio Pausania, si è fatto onore Nicolò Marras, 12 anni, ai campionati italiani di downhill.

Tempio Pausania, 4 ago. 2018-

 

OTTIMO PIAZZAMENTO DI UN TEMPIESE AI CAMPIONATI ITALIANI DI DOWNHILL PILA 2018.

Domenica 22 luglio 2018 a Pila (AO) si sono svolti i campionati assoluti Italiani di downhill, che hanno visto la partecipazione di 300 bikers provenienti da tutta Italia nella tappa valevole per il titolo di campione italiano con assegnazione della maglia per categoria.

Il downhill è una disciplina sportiva molto praticata e che attira molti appassionati che si pratica con apposite biciclette bi-ammortizzate, sfruttando la gravità dei percorsi in discesa caratterizzati da curve in contropendenza e con la presenza naturale di sponde, salti, rocce, radici, prati aperti e sottoboschi.

Gli iscritti suddivisi in varie categorie per età anagrafica, si sono confrontati in un tracciato di gara molto selettivo disegnato sulle montagne di Pila in un contesto scenografico spettacolare circondato dalle maestose Alpi della Valle d’Aosta che d’inverno con la neve ospita numerosi appassionati di sci e snowboard.

La gara si è svolta in una pista lunga 2,4 Km, partendo dal cancelletto di partenza situato a oltre 2300 metri di altezza con arrivo a quota 1800 metri, in un percorso molto tecnico in cui i piloti si sono misurati nelle prove libere di venerdì, nelle qualifiche cronometrate del sabato e nella gara della domenica.

Tra i partecipanti anche un giovane tempiese di 12 anni, Nicolò Marras iscritto alla gara in rappresentanza del Gruppo Sportivo Zema Bike ASD di Tempio Pausania guidata dal Presidente Salvatore Maciocco, che ha espresso grande soddisfazione per la prestazione di Nicolò che, all’esordio nel campionato italiano si è classificato 11° nella classifica assoluta della categoria esordienti, risultando 3° nella sezione riservata agli atleti del primo anno nati nel 2005.

Nicolò in azione

“Una prestazione molto incoraggiante”, sottolinea il Presidente Maciocco, “considerando che Nicolò è arrivato a Pila il sabato mattina e, dopo la punzonatura della bici, ha partecipato direttamente alle qualifiche cronometrate senza provare e conoscere il percorso nelle prove libere del venerdì che gli avrebbe consentito di migliorare ulteriormente il proprio limite personale. È stata comunque un’esperienza molto importante che ha permesso al giovane e promettente atleta tempiese di confrontarsi e vedere da vicino in una gara nazionale, i migliori rappresentanti italiani della specialità downhill”.

Il prossimo appuntamento della stagione è fissato il 23 settembre 2018 sul Monte Limbara dove si svolgerà una tappa del campionato regionale di downhill organizzata dal Gruppo Sportivo Zema Bike ASD di Tempio Pausania.

Related Articles