Tempio Pausania, Si è spenta Lucietta Tonissi, una voce del canto in chiesa.

Tempio Pausania, 4 ago. 2018-

A quasi 90 anni si è spenta Lucietta Tonissi, ex insegnante e cantante della cattedrale,  che animava da sempre le messe di matrimonio accompagnata dalle note dell’organo.

Mi scrive una lettrice, Albina, moglie di Pier Antonio Floris.

“Da sempre cantava alla Messa di mezzogiorno, in cattedrale, accompagnata da mio marito, che suona l’organo. Era una ex insegnante, una persona riservata che sino a qualche anno fa viveva da sola, indipendente. Ha cantato sino all’ultimo. Ora stava dalle suore di padre Vico. I funerali saranno domani alle 9.30 nella cappella dell’istituto. Aveva quasi 90 anni, però la nascondeva, non voleva renderla nota. Era una signorina, amava dipingere. Suo padre se non sbaglio era maresciallo di Marina, aveva due sorelle: una vive alla Maddalena, più anziana di lei, che ha un figlio, l’altra vive in Calabria, se non ricordo male. Nella sua vita ha cantato per molti matrimoni, aveva una bellissima voce. Lei raccontava con orgoglio di essersi esibita, all’età di 7 anni, nel Teatro del Carmine insieme a Bernardo Demuro”.

Una donna che tanti conoscono o hanno conosciuto che ha dedicato la sua voce agli altri. Come altri esempi, in questo mondo che ingoia di tutto, una pietra lucente di probità e amore. Una bella persona che cantò col grande tenore tempiese e quel ricordo fanciullesco lo raccontava come uno dei momenti più belli della sua vita.

 

Related Articles