Tempio Pausania, Il Sindaco visita l’Hospice di Mantelli. Il Comune Informa.

Tempio Pausania, 20 apr. 2017-

Era attesa da diversi anni, adesso è una realtà. Da oggi, giovedì 20 Aprile, apre a Tempio presso la RSA realizzata in Via Limbara, la prima struttura socio sanitaria in Gallura destinata all’attività di Hospice. L’assessorato alla Sanità, con determina trasmessa per conoscenza al Sindaco, ha autorizzato l’apertura da parte dell’ Ats Sardegna-Assl di Olbia .

Il Sindaco Andrea Biancareddu ha fatto visita alla struttura accompagnato dall’Assessore Francesco Quargnenti. Ad accoglierlo e ad accompagnarlo nel primo giorno di apertura della struttura, medici, infermieri e operatori socio sanitari. La struttura ha iniziato la sua attività accogliendo un ospite proprio durante la visita del Sindaco. Gradualmente altri malati verranno accolti, fino al raggiungimento della capienza attuale con cui si è partiti, otto posti letto.

L’hospice è la struttura residenziale in cui il malato inguaribile e la sua famiglia possono trovare sollievo per un periodo circoscritto e poi fare ritorno a casa o  vivere con un appropriato sostegno medico, psicologico e spirituale le ultime fasi della  vita ed accedere così alle cure palliative. Comprende spazi anche per i parenti che assistono e il sostegno psicologico e sociale delle persone che sono particolarmente legate al paziente. Un luogo in cui si effettua un approccio sanitario che supera l’aspetto puramente medico e che punta a prendersi cura della persona nel suo insieme.

Il Sindaco ha apprezzato la luminosità, l’ampiezza e l’organizzazione degli spazi e l’obiettivo, espresso dai medici presenti, di voler ribaltare, anche con interventi futuri, il concetto di ricovero ospedaliero come ambiente chiuso e deprimente per trasformarlo in un struttura con il calore di una vera e propria casa. All’interno della residenza, aperta anche ai parenti e con posti letto a loro destinati, sono infatti previsti spazi per la socializzazione e ambienti in cui parenti e ospiti possono continuare a godere di momenti di vita da condividere, come cucinare e mangiare insieme.

L’apertura, tanto attesa, è stata possibile grazie all’ultimo finanziamento integrativo di 1.600.000 euro ottenuto grazie all’interessamento dell’allora Assessore regionale e attuale Sindaco del Comune di Tempio, Andrea Biancareddu.

 

Related Articles