Tempio Pausania, Tempio alla prova del “colore”. Un giovedì di rulli e colori per 70 volontari.

Tempio Pausania, 20 lug. 2018-

Lo avevamo scritto ieri che giovedì 19 luglio sera sarebbe iniziata la colorazione del corso e di via Roma nel tratto che conduce a Piazza Gallura. E così è stato. Un impegno, quello della ColorArt, che è alla sua seconda prova dopo lo scorso anno, quando fu salutato da grandi consensi e da qualche lamentela. Ieri, quando erano circa le 20.00, ed ancora la gente era massicciamente presente in giro, ben 70 rulli e altrettanti contenitori sono stati consegnati a moltissimi bambini e a tutti i volontari dell’associazione e non. Una bella cartolina di benvenuto all’estate con questa iniziativa che Manuel Marotto e i suoi sodali di ArtColor hanno messo in piedi con la solita efficiente organizzazione.

Il video e qualche foto, testimoniano anche la partecipazione allegra di tanti piccoli che hanno completato un tratto del selciato solo coi loro rulli.

Piazza Italia, la preparazione dei colori
Manuel 

“Stanotte, quando ci sarà pochissima gente in giro, ripasseremo a ridare colore a qualche “mattonella” che è stata calpestata troppo presto, quando il colore ancora non si era asciugato – ci dice Manuel – ma posso già dire che ben 70 rulli li abbiamo consegnati ad altrettante persone, cioè quanti ne avevamo acquistato.”

Korin

 

Angela
Marilena

Oggi venerdì, già si vedrà completato l’intero percorso e saranno aggiunti anche alcuni addobbi dello scorso anno, le matite colorate, e ci si appresta a colorare anche il viale della Fonte Nuova con un tappeto che cambierà per l’estate il colore del viale delle passeggiate estive dei tempiesi.

Anche ieri, come successo lo scorso anno, molti che commentano di lasciarlo sempre così, all season mentre Matteo, il fotografo mi mostra il suo Istagram e tutti i likes, oltre 25.000, che gli sono arrivati per le foto dello scorso anno. Una comitiva di tedeschi è giunta dalla Germania per ammirare questa opera che si colloca tra le iniziative più innovative della città, e stiamo parlando di installazioni temporanee.

Una giovanissima “pittrice”.

Un progetto che ha suscitato molto interesse, non da piacere per forza, ma da considerare come il tentativo di cambiare il volto alla città di pietra per l’estate. 

“Le vernici sono tutte ad acqua e dopo qualche mese, alle prime piogge, vanno via. Posso anche dirti che abbiamo trovato una vernice completamente naturale, senza cioè additivi di natura petrolifera o chimica, che potremmo dare anche sull’erba senza alterare nulla e sempre destinata a scomparire nel tempo” .

Manuel è soddisfatto, lo si capisce, perché ieri sera i curiosi erano molti di più degli “imbianchini” e questo rende l’idea che a volte basta poco, molto poco, a dare qualcosa di nuovo. Un rullo e un barattolo e sei partecipe di questa cartolina nuova della città che da domani sarà nei profili social di tutti.

Antonio Masoni

Related Articles