Tempio Pausania, Tempio Libera e Democratica e il comunicato per l’ospedale Paolo Dettori di Tempio.

Tempio Pausania, 1 maggio 2015-

La posizione di Tempio Libera e Democratica sulla questione Ospedale Paolo Dettori di Tempio e del suo candidato sindaco Antonio Balata

L’Ospedale di Tempio risente di una profonda crisi cha trova le sue origini nel totale disinteresse da parte della precedente amministrazione che ha, di fatto, trascinato verso  una morte per asfissia le attività assistenziali interne al Presidio trascurando e ignorando tutte le richieste per il completamento degli organici e per l’aggiornamento del parco tecnologico e strumentale.

Basti pensare che non sono mai stati banditi i concorsi per gli incarichi di Direzione per  Medicina, Chirurgia, Ortopedia e Pediatria e che, a far data dal 2012, l’adeguamento dell’organico dei Medici, attraverso l’espletamento delle procedure concorsuali, si è realizzato solo per il reparto di Pediatria.

Pertanto riteniamo che le condizioni minime essenziali per la Sanità dell’Alta Gallura, che devono essere rivendicate, con vigore e in tutte le sedi istituzionali, siano le seguenti:

Conservazione  dei reparti ospedalieri attualmente esistenti nel Presidio Ospedaliero Paolo Dettori integrando le attività di ricovero ordinario attraverso l’istituzione di un Day Surgery.

Copertura dei posti vacanti negli organici medici di Anestesia, Medicina, Ginecologia e Ostetricia attraverso l’espletamento dei concorsi.

Copertura attraverso le procedure concorsuali degli incarichi di direzione delle U.O. di Anestesia, Chirurgia, Medicina, Ortopedia, Pediatria.

Potenziamento della Struttura Semplice Dipartimentale di Cardiologia con organico autonomo in grado di garantire la pronta disponibilità h 24.

Istituzione dei letti di “Osservazione Breve Intensiva” collegati al Pronto Soccorso.

Potenziamento del servizio di Neuropsichiatria Infantile con l’attivazione di due posti per Dirigenti Medici  destinati in maniera esclusiva al Distretto di Tempio.

Attivazione della RSA con letti Hospice e potenziamento della cure palliative oncologiche domiciliari.

Acquisizione di nuove tecnologie diagnostiche ( Es. TC di nuova generazione)

Antonio Balata ha richiesto che vengano potenziati i reparti di medicina generale e chirurgia con la nomina dei primari, nomina già inoltrata alla regione Sardegna.

Arriverà a breve la TAC Multistrato (ovvero la tecnologia massima disponibile ad oggi).

Tutte cose che tendono a potenziare il presidio sanitario con azioni concrete.

Related Articles