Tempio Pausania, Tempio senza pediatri, utenza obbligata ad andare a Calangianus e Luras.

Tempio Pausania, 20 mar. 2018-

Una lettera ci informa che Tempio è attualmente priva della figura del pediatra di libera scelta. Il testo recita:

«Mia sorella ha un bambino di soli 2 mesi  con l’influenza. Da venerdì scorso è andata in pensione la Dott.ssa Murino e i suoi pazienti sono stati trasferiti  negli ambulatori dei medici pediatri di Calangianus e Luras dove, specialmente in questo periodo di problemi legati alla diffusione dell’influenza, si trova una lunghissima fila di madri con i piccoli. Ma è possibile che a Tempio non ci sia possibilità di un pediatra? E’ sempre la solita questione dei tagli alla Sanità o non si trova una pediatra disposto ad aprire l’ambulatorio in città? A me sembra tutto assurdo, visto che prima lo si poteva anche scegliere perché ve ne erano diversi a disposizione e ora non se ne ha nemmeno uno!».

La lettera esprime un disagio ben preciso che le mamme conoscono e certo non basta sapere che esiste il reparto del Paolo Dettori. Il pediatra è la figura chiave nella crescita del bambino e anche se esiste un medico che poggia sul consultorio familiare e che viene da Sassari, la stessa non è del nostro distretto. Appena informato della notizia, ho lanciato a qualche mamma la notizia e so che presto potrà esserci una protesta per questa situazione inverosimile.

Oltre che vera la notizia viene confermata anche da una data che afferma che dal 1 aprile non ci saranno pediatri in città.

Antonio Masoni

Related Articles