Tempio Pausania, “In The Cloud”, Dentro una nuvola, la mostra fotografica di Francesco Carta, sino al 31 dicembre 2017. La video intervista all’autore.

Tempio Pausania, 18 dic. 2017-

Stazione ferroviaria di Tempio – foto galluranews

Sabato sera, 16 dicembre, Francesco Carta, fotografo 50enne tempiese, ha inaugurato una mostra di alcune sue opere, per l’esattezza 15, nel bar della Stazione Ferroviaria di Tempio. Una splendida opportunità per conoscere il suo lavoro e capire quali possano essere gli sviluppi di una carriera di un professionista che decide, ad un certo punto della sua vita, di diventare un artigiano della fotografia, ossia esaltare un lavoro, che ovviamente conosce anche nei suoi sviluppi tradizionali, diversificandolo in campi per molti impraticabili, quelli della fotografia  per usi commerciali, pubblicitari, destinata a quotidiani, giornali importanti (Times, Cosmopolitan, Men’s Health, Der Spiegel, tanto per fare qualche grosso nome) o a copertine di libri importanti, alcuni best-seller dell’editoria internazionale. A volte basta un solo click, a volte c’è la post produzione che completa un’opera che definisce bizzarra, ironica e cinica, quasi a voler dire che meno scontata è, e più possibilità ci sono di essere acquistata e usata per scopi differenti.

Le foto comprese nel bar della Stazione, sono alcuni degli innumerevoli esempi della sua notevole produzione e seguono un suo progetto che è stato molto apprezzato da titolo In The Cloud, “dentro una nuvola”. 

Francesco Carta

” Non avrei esposto i miei lavori se dietro non ci fosse stata la benevole insistenza di Marco Muntoni, mio amico d’infanzia, che ha voluto a tutti i costi rendere partecipe la città di Tempio del mio lavoro mettendole in evidenza nel bar che gestisce qui alla Stazione Ferroviaria. Molti già conoscono cosa faccio, perché anche io uso le piattaforme social a disposizione (Flickr e Facebok), ma lui ha voluto che anche altri potessero vedere cosa faccio. Sino a fine mese si potranno vedere e sarà anche occasione con i visitatori di scambiarci delle  opinioni davanti ad un caffè, come piace a me.”

Il lavoro di Francesco, segue sempre delle nuove idee e anche il prossimo progetto, già da qualche tempo in cantiere, è divertente e bizzarro, così come tutte le sue opere e non mancherò di darvene informazione appena sarà possibile.

Chiudo dicendo che chi sta visitando la mostra oggi sta ricevendo anche delle sensazioni nuove che nascono dall’impatto affatto convenzionale con la fotografia di Francesco Carta. Da vedere, assolutamente.

Antonio Masoni

Video che contiene l’intervista a Francesco Carta:

Related Articles