Tempio Pausania, Torna finalmente potabile l’acqua di rete, dopo 3 anni dall’ordinanza che ne aveva vietato l’utilizzo.

Tempio Pausania, 7 feb. 2019-

Finalmente una buona notizia, dopo oltre tre anni dall’ordinanza del gennaio 2016 che ne aveva impedito l’uso. L’acqua dei rubinetti è ora ufficialmente potabile. Sono pervenute le analisi dell’Assl a conforto del parere già espresso da Abbanoa, ente gestore del servizio idrico. Ulteriori accertamenti, eseguiti per verifiche incrociate con un laboratorio esterno, hanno dato esito favorevole. L’acqua di rete è dunque potabile ma non solo, infatti la condotta della traversa, che è stata canalizzata verso l’acquedotto cittadino, ha dato anche la certezza che da oggi l’acqua del Lerno, invero già da tempo dismessa, sarà solo la terza alternativa in caso di penuria di acqua. L’acqua della “Traversa”, pura acqua sorgiva del Limbara, insieme alla condotta di Lu Pagghjolu per cui mancano solo pochi chilometri di condotta, assicurerà d’ora in avanti un netto miglioramento organolettico dell’acqua di rete che potremmo usare per qualsiasi uso, compreso anche quello di essere bevuta, avendo un aggiunta minima di cloro.

A darne ufficialità stasera il sindaco Biancareddu insieme alla sua giunta, durante una conferenza stampa all’uopo indetta.

“Siamo felici – ha detto il sindaco – che da oggi 7 febbraio, grazie al conforto delle ultime analisi eseguite, l’acqua sia finalmente ritornata potabile in tutte le case della città. L’approvvigionamento dell’acqua dal Limbara, oramai prevalente nelle nostre cobdutture, assicurerà non solo che l’acqua nelle case non mancherà, salvo imprevisti  imputabili al gestore, ma sarà anche di qualità molto buona. Si realizza, in qualche modo, quello che era da sempre il mio sogno, come quando da ragazzini l’acqua si beveva dalle fontane perché era ovunque buona. L’acqua di Tempio, grazie alla Traversa, alla prossima ultimazione della condotta dal Rio Pagghjolu, sarà interamente proveniente dal Limbara. Per avvalorare maggiormente questa nostra precisa volontà, stiamo riportando a realizzazione anche oltre 100 lavori di ripulitura di altrettante sorgenti che saranno anch’esse canalizzate verso il nostro acquedotto”.

Segue il video integrale della conferenza (in tarda serata qui) stampa del sindaco di questo pomeriggio presso la sala di rappresentanza del comune.

Antonio Masoni

 

Related Articles