Tempio Pausania, « Un Arcobaleno di luce, sorrisi e gioia », Caterina Tamponi ci racconta il suo progetto di gestione della scuola materna di Funiceddha.

Tempio Pausania, 20 feb. 2018-

 «Sento la responsabilità di questa mia “missione” , ma conosco però l’energia e la passione. Questo è il lavoro che ho sempre amato e vorrei solo trasmettere alcuni valori che ritengo siano formativi e utili alla crescita del bambino in età prescolare».

Queste alcune delle frasi pronunciate da Caterina Tamponi, 44 anni, una laurea in pedagogia, prima dell’intervista che vi propongo. Una piacevole conversazione che da l’idea di come deve essere interpretato questo delicato ruolo di educatrice dell’infanzia.

« I bambini non sono scatole vuote da riempire di dati, ma devono essere accompagnati nella loro crescita con un vero patto educativo con le famiglie con le quali condividere obiettivi comuni di crescita e benessere dell’infanzia e di sostegno all’attività genitoriale. I genitori e le famiglie sono risorse perché non devono svolgere solo il loro ruolo di semplici utenti dei servizi stessi, che noi forniamo, ma veri co-protagonisti insieme ai loro figli».

Tanti i punti e gli argomenti toccati in questi 20 minuti di chiacchierata e tante le buone vibrazioni ricevute da questa madre di tre figli attenta a tutti i riflessi emozionali dell’infanzia, dal contatto con il mondo rurale, alle attività legare alla natura e alle sue risposte, al mondo degli animali e tanto altro.

Il progetto è bellissimo, così come interessanti sono alcune novità proposte dall’Arcobaleno, ex Scuola Materna del Sacro Costato e prima ancora delle Vincenziane. Su tutte, il prolungamento dell’orario sino alle 18.00, termine entro il quale bisogna ritirare i propri figli (prima era sempre alle 16.00), un pulmino per gli spostamenti esterni della scuola e per riaccompagnare anche, in caso di necessità, i bambini presso le loro case, o andarli a prelevare da casa per portarli alla scuola. Interessante, anche un possibile prolungamento durante il periodo estivo dell’attività per dar modo ai genitori che lavorano di stare sempre sicuri e sereni per i loro bambini.

Parla con garbo e determinazione Caterina, ha le idee chiare, vede finalmente concretizzarsi un suo sogno. Ne intuisci la vocazione e la passione per un lavoro delicato e responsabile. Una splendida persona, così come sono certo, sarà anche una scuola all’altezza dei principi educativi che pongono al centro del bambino la sua libertà e la gioia di essere lui a trasmettere ai genitori quel che apprende in questa nuova esperienza. 

Ingresso della Scuola

I recapiti per chi fosse interessato a mandare i propri figli a questa nuova scuola che aprirà i battenti a settembre prossimo, con l’inizio del periodo scolastico, (forse anche durante questa estate).

Caterina Tamponi cell. 3395694663 mail: mariacaterinatamponi@tiscali.it

Ci salutiamo e ci rimandiamo alle prossime occasioni, magari quando Arcobaleno avrà già verificato alcune delle importanti innovazioni che attendono la materna di Funiceddha.

 

 

Related Articles