Tempio Pausania, Un fulmine colpisce l’ospedale e manda all’aria la cabina elettrica del Paolo Dettori.

Tempio Pausania, 19 ago. 2018-

foto galluranews

Erano circa le 13.45 di un’altra giornata di pioggia e la città e l’intero territorio erano attraversati da un temporale molto forte e da una vera pioggia di lampi e tuoni, quando un fulmine colpiva lo spigolo alto della facciata del Paolo Dettori, quella che guarda i posteggi. La potente scarica elettrica, ha proseguito la sua corsa interessando la cabina elettrica che si trova proprio a pochi metri dagli ingressi di accesso all’ospedale.

foto galluranews – lo spigolo in alto a sinistra dove è caduto il fulmine

Alcuni pezzi di intonaco e calcinacci si staccano dal punto colpito ma, per fortuna, nessuno si trova a passare in quel momento e quindi nessun danno a persone. Ad avere la peggio proprio la cabina che eroga la corrente all’intera struttura. Saltano gli interruttori, che si bruciano ed entrano in soccorso i due gruppi elettrogeni che garantiscono continuità di linea all’ospedale. Un grande spavento tra il personale sanitario e tra i pazienti ricoverati, ma nessun problema rilevante ai locali interni né ai macchinari presenti. La stima è tutt’ora in corso ma gli elettricisti del Paolo Dettori ci hanno rassicurato che non vi sono particolari danni.

foto Massimiliano Pirrigheddu
foto Massimiliano Pirrigheddu

 

Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco che hanno messo in sicurezza il punto colpito e  la zona circostante, impedendo l’accesso alla gente che ha seguito un percorso più lungo per l’accesso al nosocomio, anche una pattuglia dei Carabinieri di Tempio. Alcune delle foto ci sono state inviate da un lettore (Massimiliano Pirrigheddu, che ringraziamo) mentre il video breve è stato girato nel tardo pomeriggio mentre erano in corso le riparazioni della cabina elettrica.

Nessun danno, lo ripetiamo, a persone o cose. 

Antonio Masoni

Related Articles