Tempio riapre, 11 maggio ripartono diverse attività.

Tempio riapre, da lunedì 11 maggio ripartono parrucchieri, estetisti e la gran parte degli esercizi di vendita al dettaglio. E’ bene precisare che la riapertura di tali attività è vincolata  all’arrivo previsto per l’8 maggio dalla regione della nota sull’indice RT, ovvero la situazione contagi che è attualmente a zero.

Il vicesindaco Gianni Addis comunica che a  seguito dell’Ordinanza del Presidente della Regione Sardegna n. 20 del 2 Maggio 2020, consapevoli delle grandi difficoltà che le attività economiche e l’intera comunità stanno attraversando, la volontà dell’Amministrazione è quella di dare corso al disposto dell’art. 23 e 24 della citata Ordinanza Regionale, procedendo ad adottare apposita Ordinanza Sindacale contingibile ed urgente per la riapertura, da lunedì 11 Maggio, delle attività che offrono servizi alla persona (parrucchieri, estetisti, tatuatori ecc) ed esercizi commerciali di vendita al dettaglio (abbigliamento, calzature, oggettistica ecc) nei limiti previsti dalla Regione ed in particolare nel rispetto dell’indice di trasmissibilità (fattore Rt).

La comunicazione da parte della Regione Sardegna del fattore Rt, al Comune, dovrà pervenire entro l’8 maggio e comunque in tempo utile.

Tale dato costituisce condizione imprescindibile affinché l’Ordinanza di riapertura possa essere legittimamente adottata. Pertanto, in mancanza del suddetto dato, non potrà essere emesso alcun provvedimento.

Copia dell’Ordinanza è già stata trasmessa al Prefetto, secondo la consueta procedura, per la validazione.

foto galluranews

E’ auspicabile che il parere del Prefetto giunga in tempo utile da poter consentire l’opportuna ed adeguata organizzazione della riapertura da parte dei titolari degli esercizi.

Alla luce di queste incertezze, il consiglio alle attività interessate è quello di prepararsi comunque alla riapertura, nella consapevolezza che, per fattori indipendenti dall’Amministrazione (parere del Prefetto e mancata conoscenza del fattore Rt) la data della riapertura non può essere ad oggi certa.

Saranno tempestivamente comunicati ulteriori aggiornamenti.

Related Articles