Tre liste in competizione per il governo della città. Nessuna sorpresa dell’ultim’ora.

La lista completa di Alternativa Popolare

Tre le liste in competizione per le amministrative comunali del prossimo 25 ottobre. Non ci sono state sorprese dell’ultim’ora, come da qualche parte si vociferava, e saranno dunque quelle acclarate da tempo a giocarsi il governo di Tempio e delle sue tre frazioni.

Tempio Tradizione e Futuro, con a capo Giannetto Addis, presenta una lista con i personaggi della politica comunale degli ultimi anni, con alcune facce nuove e un complessivo ringiovanimento dei quadri. Parte con i favori del pronostico. Dalla sua parte, il continuo della politica degli ultimi anni che, ad onor del vero, non ha prodotto dei grandi risultati. La tradizione, non a caso inserita nel logo, dovrebbe essere il punto forte. Del “futuro”, ci sembra che nessuna forza politica in lizza per le prossime comunali, abbia davvero la percezione e la misura.

Tre liste a contendersi gli oltre 8.000 voti

A contendere il successo alla lista Addis, due liste civiche e trasversali anch’esse, con orientamento ideologico opposto.

 

Nicola Comerci guiderà Tempio Cambia. Tempio Cambia raccoglie diverse anime della sinistra con alcuni giovani impegnati, a vario titolo, nella vita civile del paese. Un compito difficile che dovrà mediare tra gli scontenti e i delusi (alcuni non candidati) e qualche cavallo forte che è rimasto in disparte. Sicuramente, pesano alcune decisioni inerenti i nomi di Vittorio Masu e Nicola Luciano, dei quali non è dato sapere quale atteggiamento assumeranno sul voto. Alcuni dei nomi in lista, sono decisamente forti, seppure nuovi all’agone politico, e Tempio Cambia punta molto sui consensi verso tali soggetti. Anche Tempio Cambia si propone un rinnovamento dirigenziale, da tutti auspicato, ma che a Tempio è sempre stato ostico da far passare.

Alessandra Amic, di Alternativa Popolare, rappresenta la fusione massima della trasversalità.  Un insieme tra coloro che hanno deciso di cambiare la visione della politica e le diverse battaglie sociali legate alla sanità e non solo. Nel tempo,  sono cadute le bandiere e le barriere ideologiche.  La Amic, che mai ha nascosto la sua ideologia di destra, ha trovato in Alternativa Popolare, una squadra di battaglieri cittadini, tutti animati dal medesimo proposito di modificare le strategie politiche e i diritti sociali.

Entro le ore 12.00 di oggi 26 settembre, sono state depositati simboli, liste e programmi delle tre liste in competizione.

Sorteggiate alle ore 13.00  anche la disposizione sulla scheda elettorale delle tre liste in lizza. In alto Alternativa Popolare, al centro Tempio Cambia e in basso sulla scheda Tempio Tradizione e Futuro.

Alternativa Popolare, premessa al programma e candidati.

Delle tre liste in competizione, mancava una premessa al programma di Alternativa Popolare, stilato dal gruppo, così come c’era attesa per conoscere la lista definitiva dei candidati consigliere. Svelato il programma, del quale riportiamo una parte iniziale, in fondo anche l’elenco completo dei candidati consigliere.

Ci presentiamo alla comunità Tempiese con un progetto reale, una proposta concreta e realizzabile, nel pieno rispetto dei principi di legalità e legittimità.

Ci proponiamo con un serio impegno che abbia come obiettivo strategico ed operativo il miglioramento della qualità della vita e della sicurezza sociale dei cittadini.

Un impegno, che sia espressione della volontà popolare e che non si sottrae al giudizio ed al controllo dei cittadini.

Un impegno, che nasce dalla necessità di attuare una politica condivisa in grado di conciliare crescita e solidarietà  rinsaldando il rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadini.

Un impegno, diretto a ricordare ai cittadini che la gestione della cosa pubblica non riguarda solo pochi eletti , incontestabili  e insostituibili, che dispongono di ciò che appartiene a tutti come se fosse  loro ; amministrare la cosa pubblica è un dovere e un servizio che deve essere espletato  con responsabilità e la diligenza del buon padre di famiglia in nome e per conto dell’ intera  collettività.

Il mio impegno e quello dei delegati alla carica di Consiglieri nella lista civica è diretto anche a tutti quei cittadini  che non hanno più fiducia nella politica e che vogliono di nuovo far parte attiva della città e del territorio tutto, frazioni comprese.

Una particolare attenzione va alle associazioni tutte e ai giovani affinché siano i primi a partecipare attivamente alla vita socio-politica del territorio.

Non si può non prendere atto del grave problema, del LAVORO,  che affligge, da che io abbia memoria, la Sardegna ed anche la nostra piccola realtà Gallurese, non si può negare che questo sia un problema reale incancrenitosi ulteriormente anche in quest’ultimi mesi a causa del COVID 19, non di facile soluzione, ma non è neanche utopistico pensare che si possa lavorare con lungimiranza per fare di necessità virtù.

I danni economici e sociali sono sotto gli occhi di tutti e chi amministra è chiamato oggi  a compiere uno sforzo eccezionale. Abbiamo potuto toccare con mano che sono molti i problemi legati alla disorganizzazione e alla poca lungimiranza della politica tutta , vedi la mancanza di rispetto e di tutela per la salute pubblica e per l’ambiente . E’ in questo contesto che l’ente Comunale assume un ruolo fondamentale capace di reagire con determinazione  a tale situazione.

Nina Fara…nata il 30.09.1955  65 anni ex ostetrica in pensione 

Maria Francesca Maciocco nota Maffi  nata il 06.03.67,  anni 53 professione libera professionista

Alessandra Vasa nata il26.11.1969  anni 51 geometra

Liana Ziruddu nota liana nata il 12.03.1956  anni 64 ragioniera in pensione

Mara Imperio nata il 30.11.1978 42 consulente fiscale

Graziella Langiu nata il12.02.80 anni 40

Tamponi Marianna nata 03.07.1999 21 anni

Andrea Collu nato il 27.07.64 impiegato anni 56

Marcello Scanu nato il 27.09.1941 anni 79

Daniele Langiu nato 10.10.1970 49 anni operaio

Giuseppe Saba  nato 15.04.1965 noto lobello titolare B&B anni 55

Mario Satta nato il 06.10.1965 operaio 55 anni

Alessandro Cordella nato il 12.12.1972 lavoratore autonomo  anni 47

Gabriele Masia nato 01.01.1974 autotrasportatore anni 46

Gian Mario Casu  nato il 17.06. 1972 operaio anni 48

Pirina Antonella nata il 30.07.63 ragioniera 57 anni.

 

Related Articles