Trinità d’Agultu, Il passaggio del Giro d’Italia nel paese, un momento veloce di festa e partecipazione.

Trinità d’Agultu, 5 mag. 2017-

Il 100° anno che si corre la corsa rosa, quella che enfatizza la passione degli italiani per il ciclismo e per tutto ciò che ci ruota attorno. Un richiamo senza tempo e senza età, dal più piccolo al più grande tutti accomunati da una festa che solo una carovana riesce a trasmettere agli occhi dei presenti. Quest’anno il giro festeggiava il secolo e lo ha fatto partendo da una terra, la Sardegna, che più di altre ha bisogno di essere rivitalizzata anche da questo genere di eventi che portano, se non altro, qualche sorriso e un momento di felicità.

Il breve video, girato da un nostro inviato d’occasione, Mauro Delussu, ci mostra qualche dettaglio della pur breve mattinata a Trinità d’Agultu, un momento che dura un eternità per l’attesa e che si consuma in fretta quando passano i corridori. I galluresi si sono mobilitati per l’occasione e hanno affollato le strade della prima tappa, la Alghero-Olbia, lungo tutto il percorso, qualcuno nei punti di maggior fatica dei ciclisti e altri ad attendere pazienti e sotto un sole caldo, il passaggio della carovana.

Video di Mauro Delussu 

Una festa di colori rosa e di musica che mai mancano in questo tradizionale appuntamento delle due ruote. Un mondo rumoroso e frenetico che invade la città di partenza per l’attesa di vedere e magari cogliere qualche selfie col ciclista di grido e che continua all’arrivo nella sede di destinazione, dove la volata finale suscita sempre particolare eccitazione.

Grazie a Mauro per le immagini e per queste due foto che hanno accompagnato il nostro breve racconto di sport per il paese gallurese.

Antonio Masoni

Related Articles