Trinità d’Agultu, “Scrittori a Piede Liberos” presenta Omar Onnis, domenica 23 agosto, ore 21,00,cortile palazzo comunale

Trinità d’Agultu, 23 ago. 2015-

Nell’ambito del progetto Scrittori a piede Lìberos in Gallura, nato dalla collaborazione tra Lìberos e il Sistema bibliotecario Anglona Gallura, domenica 23 agosto farà tappa a Trinità d’Agultu il tour di presentazione di Omar Onnis, saggista e storico nuorese, autore de “La Sardegna e i sardi nel tempo”, pubblicato a maggio 2015 per i tipi di Arkadia.

LA PRESENTAZIONE. Domenica 23 agosto Omar Onnis presenterà il suo saggio a Trinità d’Agultu nel cortile del Palazzo Comunale, in Piazza Pietro Addis, a partire dalle ore 21:00. La serata è organizzata dal Comune di Trinità d’Agultu e dal Sistema Bibliotecario Anglona Gallura in collaborazione con la Libreria Max88 di Tempio Pausania e Arkadia.

IL LIBRO. La Sardegna e i Sardi nel tempo (Arkadia). La storia dei sardi come mai l’avete letta. Un approccio del tutto nuovo per raccontare la grande epopea di un popolo in modo facile e diretto.

Il panorama storiografico sardo è ricco e variegato, ma difficilmente accessibile per un pubblico non specialista. Inoltre di solito le varie “Storie della Sardegna” non contestualizzano fatti e processi storici dentro il corso degli avvenimenti internazionali, cui pure la storia sarda appartiene. La presente opera si propone di raccontare la storia dei Sardi tra preistoria ed età contemporanea come un’unica narrazione, inserendola nella più ampia vicenda della storia europea e mediterranea. Un’opera divulgativa di base, concepita per stimolare la curiosità e al contempo dare un quadro d’insieme della lunga e complessa stratificazione storica della Sardegna.

L’AUTORE. Omar Onnis, nuorese attualmente residente a Trento, laureato in Storia, dopo studi di Scienze politiche, filosofia e diritto. Si occupa di storia sarda da diversi anni, scrivendone su riviste (sarde, italiane, internazionali) e sul suo blog personale (SardegnaMondo), parlandone in conferenze e convegni. L’interesse per la storia sarda è uno degli elementi portanti del primo libro pubblicato con Arkadia Editore nel 2013, Tutto quello che sai sulla Sardegna è falso. 

Related Articles