“Un mare da amare”, a Santa Teresa la festa della Bandiera Blu.

Un Mare da Amare.   Domenica 4 agosto 2019, il Comune di Santa Teresa Gallura celebra la Festa della Bandiera Blu. E’ il riconoscimento assegnato dalla organizzazione non governativa “Foundation for Environmental Education” (FEE) alle località balneari che rispettano i criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. L’evento si chiama “UN MARE DA AMARE”, ideato, progettato e curato dall’ Associazione Culturale Mediterrarte.

Dalla prima Bandiera Blu ricevuta dalla spiaggia di Rena Bianca nel 1987, il Comune di Santa Teresa Gallura raggiunge e conferma, per il quarto anno consecutivo, ben 4 Bandiere Blu nelle spiagge di

  • Zia Colomba, 
  • Rena di Ponente (Capo Testa),
  • Santa Reparata – “La Taltana” e
  • Rena Bianca.

 Tutte le attività che si svolgeranno nelle 4 spiagge nell’arco della giornata, dalle ore 08:00 alle ore 21:00, mirano ad esaltare il rapporto di rispetto e salvaguardia tra l’uomo ed il Mare. Particolare attenzione all’aspetto educativo e formativo dedicato a bambini e ragazzi.

La giornata sarà un’occasione di sport e di esperienze legate al mare.

Il kayak, lo snorkeling nelle acque della neo istituita Area Marina Protetta di Capo Testa – Punta Falcone. La straordinaria sensazione di essere trasportati dal vento durante una breve lezione di vela. Tutto è pensato per offrire la possibilità di consolidare o creare nuovi legami tra le persone ed il Mare. In un’atmosfera di rispetto e cura, ma anche di esaltazione dell’ambiente.

Non mancheranno il contributo e la caratterizzazione di musica e arte con concerti dal vivo, esposizioni grafiche e spettacoli.

Un Mare da Amare, collaborazione tra Enti, Autorità, associazioni

“Un mare da amare” è la dimostrazione della collaborazione tra Autorità, Enti, persone ed associazioni che hanno cercato l’occasione per dichiarare in modo sinergico il proprio obiettivo di sensibilizzazione e di educazione alla salvaguardia dell’ambiente, ma anche  la voglia di vivere al meglio il Mare e le spiagge del territorio.

Il carattere pedagogico delle attività laboratoriali ideate e proposte per l’occasione si sviluppa attorno ad uno sfondo integratore che è quello dell’ambiente marino e della sua salvaguardia, oltre che alla conoscenza e alle buone pratiche nelle zone balneari e costiere. E’, inoltre,  un invito alla riscoperta dei giochi antichi, durante i quali tutti avranno la possibilità di mettere in campo competenze e strategie personali e che suggeriranno di coinvolgere nel gioco gli stessi elementi della natura, come il mare e il vento.

Related Articles