Valle dell’Erica, il resort candidato come miglior Green Resort al mondo.

Ai prossimi World Travel Awards, gli Oscar del Turismo. La premiazione si terrà il prossimo 28 novembre a Muscat, Oman.

Il Resort Valle dell’Erica Thalasso & SPA in lizza come miglior Green Resort del mondo ai World Travel Awards.

Dopo l’importante riconoscimento come miglior green resort d’Europa, il 5 stelle della collezione Delphina è ora inserito nella rosa dei possibili vincitori a livello globale.

La premiazione il prossimo 28 novembre a Muscat, Oman

 

 Il resort Valle dell’Erica a giugno fu il miglior green restort d’Europa

A giugno c’era stata l’importante vittoria ai World Travel Awards come “Europes’s Leading Green Resort”, ovvero migliore green resort d’Europa: un bel traguardo per l’anima eco di Delphina hotels & resorts e per il suo resort a 5 stelle situato a pochi minuti da Santa Teresa Gallura, nel Nord Sardegna. Ma la corsa del Resort Valle dell’Erica Thalasso & Spa (www.hotelvalledellerica.com) non è ancora finita: l’hotel è infatti candidato come miglior green resort del mondo ai prossimi World Travel Awards, gli “oscar” del mondo del turismo, tra i più importanti premi del settore.

Qui il link per la votazione: www.delphina/vota

La cerimonia finale è prevista per il 28 novembre alla Royal Opera House di Muscat, capitale del Sultanato dell’Oman.

In nomination altri quindici resort sparsi in tutto il mondo, dalle Bahamas alla Polinesia Francese, dall’Austria al Vietnam. Ovviamente lo stesso inserimento nella rosa dei possibili vincitori è già un traguardo di cui essere orgogliosi.

Il Valle dell’Erica  è immerso in 28 ettari di parco. Si affaccia sul Parco Marino internazionale “Bocche di Bonifacio” dell’Arcipelago di La Maddalena e della Corsica. Riconosciuto per l’ennesima volta il suo impegno nelle politiche di salvaguardia dell’ambiente. Tutta  l’energia utilizzata proviene da fonti rinnovabili. Negli ultimi tre anni sono state risparmiate 2.100 tonnellate di CO2 (quanto assorbono circa cinquemila alberi) e che la struttura è riuscita a eliminare oltre 13.500 bottiglie di plastica in pochi mesi.

Le scelte lungimiranti del Resort Valle dell’Erica svolte anche in tutti gli altri resort

Il tutto è ben sintetizzato dal marchio We Are Green®.  Creato e registrato da Delphina, il marchio rappresenta l’insieme di scelte lungimiranti e buone pratiche sostenibili svolte in tutti gli hotel della catena sarda. Oltre al già citato impiego di energia verde, vanno ricordati molte altre azioni concrete. Come i veicoli usati all’interno dei resort per lo spostamento degli ospiti, rigorosamente elettrici.

La scelta di prodotti eco-bio e senza parabeni presenti sia nel centro benessere che per la linea cortesia (anche i prodotti per la pulizia ordinaria sono Ecolabel). Sulle  tavole sono inoltre protagonisti i piatti preparati con prodotti a filiera corta, nel rispetto del marchio Genuin Local Food Oriented® e le cannucce sono biodegradabili. Per la stampa ordinaria si utilizza carta riciclata certificata dallo standard FSC (Forest Stewardship Council) o PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification Schemes).e sbiancata con processi esenti da cloro gas ECF.

Gli inchiostri sono privi di oli minerali, mentre i cataloghi, con copertina di pellicola ecologica, sono interamente riciclabili nella carta. Un grande passo avanti, infine, è stato fatto con l’abolizione di lunch-box, cannucce, posate, piatti e bicchieri di plastica. Al loro posto, confezioni e stoviglie in materiali biodegradabili, oltre al progressivo abbandono delle bottiglie di plastica in favore delle bottiglie di vetro a rendere.

La Delphina e la salvaguardia dell’ambiente

Il Resort Valle dell’Erica, così come tutti gli hotel di Delphina hotels & resorts, sono di proprietà, gestiti e commercializzati direttamente da due famiglie galluresi, attenti alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente in cui sono nati e tuttora vivono. Un progetto che nasce dalla natura e diventa ospitalità mediterranea autentica nel Nord Sardegna.

12 hotel, 2 residence e prestigiose ville, presente fin dalla fase di progettazione delle strutture, quando nella mente del presidente e costruttore Francesco Muntoni le camere assumono le sembianze di edifici bassi e defilati che si integrano perfettamente nel paesaggio circostante.

 Delphina è anche Corporate Golden Donor del FAI, il Fondo per l’ambiente italiano, che lavora alla protezione della bellezza, della cultura e del patrimonio naturale del paese. Un impegno preso in ogni singolo hotel, che va oltre l’energia e i prodotti sostenibili. Importante la responsabilità sociale e il sostegno del territorio con la predilezione di manufatti da aziende sarde per l’arredamento e il decor, la promozione di eventi culturali ed escursioni che valorizzano la natura, la storia e l’archeologia. Visite guidate da persone del posto consentono agli ospiti di apprezzare e comprendere la natura e le tradizioni delle comunità dell’isola.

Related Articles