Via Roma, protestano i residenti.

Via Roma. Firma con nome e cognome una residente di via Roma nel tratto che da Piazza Gallura si collega con la strada circonvallazione della città. Maria Lina Alias, dice di parlare a nome di alcuni residenti, alquanto disturbati da soste selvagge di mezzi sulla loro via, a senso unico, che però non presenta condizioni tali da favorire la fluidità del traffico.

 

La via risulta trafficata, anche perché tra i pochi accessi al cuore della città, quella Piazza Gallura dove non c’è solo il comune ma anche tante altre attività importanti. luoghi di culto, farmacie e istituti bancari. Il centro storico, insomma, che rappresenta una buona parte del nostro orgoglio di tempiesi.

 

Da tempo, sul tratto basso di via Roma (la parte alta va da Piazza Gallura a Piazza Italia) è diventato impossibile dare pari dignità alle attività commerciali presenti così come un facile ingresso nelle abitazioni private. La scelta di mettere, nel rispetto anche di un preciso progetto di abbellimento del centro storico, dell fioriere per delimitare le aree di accesso alle attività presenti, viene accolto favorevolmente dai residenti. Un modo come un altro per rispettare la bellezza e l’architettonica di un centro storico dove la pietra esalta la semplicità degli edifici presenti e i mezzi posteggiati, certo per necessità, diventano ostacoli sia al traffico che ai residenti, alcuni con attività commerciali.

Via Roma indecorosa

« Buonasera Antonio, scusa il disturbo. Sono Maria Lina Alias, Ti ricordi che avevamo parlato di via Roma bassa, come la chiamano i nostri politici? Scrivo io a nome di tutti gli abitanti di via Roma BASSA che è in uno stato di abbandono totale. Dopo tante insistenze con l’assessore Quargnenti, e dopo 6/7 mesi, due vasi me li avevano posizionati e mancava il terzo da mettere di fronte all’attività aperta dai miei figli 2 mesi fa. 

 

Intanto le macchine continuano a posteggiarsi davanti.

Avevano messo dei fiori e a un certo punto, circa 15 giorni fa è venuto il fioraio e ha tolto tutto e pensavamo che, dal momento che hanno messo i nuovi fiori, da Piazza Gallura in su come sempre con un’altra ditta di Sassari, li mettessero anche da noi. Invece né vaso nei fiori.

Ma è possibile che tutti passino e non vedano  questa via storica ridotta in questo stato?

Neanche le viuzze interne sono così!!! Ti invio anche delle foto, che puoi anche pubblicare. Così ti rendi conto com’è la situazione.
Ti ringrazio Cordiali saluti, Maria Lina Alias»

Related Articles