La polemica. Ecocentro della zona industriale, Quargnenti: ” La gestione non è la nostra “

Il mancato ritiro dei rifiuti ingombranti presso l’Ecocentro

La polemica. Dopo la segnalazione sul disservizio in atto presso l’Ecocentro, ossia il centro dove avviene lo smaltimento dei rifiuti ingombranti, abbiamo la risposta dell’assessore Quargnenti.

Come qualcuno ha sicuramente verificato, alcune tipologie di rifiuti, nello specifico dei materassi, non sono accolti presso la struttura. La notizia, apparsa ieri su questo blog, ha immediato interessato non solo l’utenza ma lo stesso assessore Francesco Quargnenti. Lo stesso assessore   così ha voluto risponderci.

Francesco Quargnenti

« Ho letto quanto ha scritto e non ho risposto per il semplice motivo che la gestione è a carico della Unione dei Comuni e non nostra come amministrazione. Posso dirle che il Comune si sta attrezzando per migliorare quel servizio. Con ogni probabilità, l’Ecocentro verrà aperto anche la mattina. Questo per evitare le lunghe code della sera di cui ha scritto ma di cui sappiamo per le numerose segnalazioni che riceviamo dai cittadini. L’Unione dei Comuni ne dispone ma noi possiamo migliorare il servizio. Ad ampio raggio, le dico anche che migliorerà tutto l’intera raccolta differenziata, per intenderci anche quella porta a porta. 

Per quanto riguarda il problema sollevato ieri, cioè che alcuni rifiuti non sono accettati, deduco che il problema derivi dal fatto che i container sono saturi. Sul fatto che lo siano e del perché non vengano svuotati, non so dirle di più».

Unione dei Comuni Alta Gallura

Sappiamo che il servizio di raccolta rifiuti, che ha oggi l’appalto di Ambiente Italia, è sotto la gestione diretta dell’Unione dei Comuni Alta Gallura. Senza arrivare a trascinarci una polemica sui motivi di questi disservizi, passiamo la palla all’Ente sovra comunale affinché possa darci una qualche spiegazione su quanto sta accadendo presso l’Ecocentro della zona Industriale di Tempio.

Appare evidente che il servizio di raccolta dei rifiuti urbani, e quello relativo agli ingombranti, non funzioni al meglio. A fronte dei cittadini del territorio che scrivono che nel loro quartiere è tutto regolare, altrettanti scrivono che non funziona bene. Qualcosa non va, questo è certo.

Il tiro si sposta stavolta su questa struttura decentrata della zona industriale, salutata da subito come una conquista di civiltà ma che presenta difetti, orari inadeguati al fabbisogno e altre difficoltà legate al sovraccarico dei container che diversificano la tipologia dei rifiuti conferiti.

Related Articles