Un'iniziativa intelligente da seguire anche come esempio per altre aziende.
Un’azienda che fonda la sua fortuna anche sulla fedeltà e fiducia dei consumatori ma anche dei propri dipendenti. Tanti dovrebbero seguire l’esempio della ALB che produce l’acqua famosa nel mondo, la Smeraldina. Ricevo e pubblico la nota stampa inviatami con gioia, consapevole che scelte come questa dell’azienda daranno risultati positivi anche a chi vorrà seguirne l’esempio. Bravi!
«L’azienda sarda ALB spa, produttrice dell’acqua minerale naturale Smeraldina, parla spesso di benessere ai propri consumatori. E di certo ne ha buoni motivi: è stata eletta migliore acqua del mondo dal prestigioso Berkeley International Water Tasting, e da 35 anni valorizza l’eccellenza naturale del suo prodotto con investimenti in tecnologia e continui controlli di laboratorio.
Ma l’azienda tempiese, fondata nel 1985 dal visionario imprenditore Giovanni Maria Solinas, e oggi guidata dai suoi figli, intende offrire benessere a tutti. E soprattutto ai suoi dipendenti. Perché il benessere è un valore che va condiviso alla sorgente.
Smeraldina e il programma gratuito per la sana alimentazione dei dipendenti
Smeraldina è lieta di comunicare che a partire dalla fine di novembre, interamente a spese dell’azienda, tutti i suoi collaboratori inizieranno un percorso individuale di educazione alimentare.
Saranno seguiti dal Dott. Costantino Motzo di Cagliari. Specialista in Scienze dell’Alimentazione e Responsabile del Servizio di Dietologia e Nutrizione Clinica per la Donna presso il Policlinico di Cagliari.
Laureato in Scienze Biologiche nel 1993 presso l’Università degli studi di Cagliari, con il massimo dei voti e la lode, il Dott. Motzo ha ricoperto numerose volte presso l’Università degli studi di Cagliari il ruolo di Docente. E’ stato anche referente regionale della commissione permanente, area nutrizione, ordine nazionale dei biologi.
Incontrerà i dipendenti Smeraldina singolarmente, per una visita preliminare, dalla quale emergerà l’esigenza specifica di ciascuno. In base ad essa, verrà predisposto un piano alimentare personalizzato.
Poi, ogni mese, il Dott. Motzo sarà presente nell’azienda di Tempio Pausania per controllare personalmente i progressi di ciascuno e i benefici del piano alimentare.
La Smeraldina sempre all’avanguardia anche con la formazione
I dipendenti Smeraldina partecipano spesso a corsi di formazione di vario genere, e a breve l’azienda finanzierà loro anche un corso di inglese, aperto a tutti. Questa è una nuova tappa di un percorso che vede Smeraldina all’avanguardia, un progetto ispirato al rispetto che l’azienda nutre verso tutti i suoi collaboratori, e pensato per favorire il loro benessere psico-fisico. Naturalmente, anche il consumo giornaliero di acqua farà parte del piano nutrizionale individuale e andrà anch’esso a comporre quella che si può considerare come la ricetta del benessere di casa Smeraldina».
Da tanti anni si apprezza la presenza significativa di questa azienda che si distingue spesso per la sua generosa partecipazione a tanti eventi del territorio.
Un mio personale ringraziamento va a loro che, avvertiti che era in corso una occupazione del Paolo Dettori, risposero immediatamente fornendo ai presidianti una quantità notevole di acqua. Inoltre, sempre sostenendo la politica aziendale volta alla lotta agli inquinanti ambientali, da mesi l’azienda sta producendo l’acqua sempre più in cartone cercando di eliminare la plastica dai contenitori. Altra nota di grande sensibilità è la partnership con l’AVIS che da qualche tempo viene riportata sui contenitori di acqua. Di enorme rilievo anche la donazione di dispenser frigo e acqua per AVIS e donatori, per i due centri trasfusionali di Tempio e Olbia.