ANAS, asfalto nuovo sulla Calangianus-Telti.

L’ANAS riasfalta un lungo tratto della statale 127 che conduce da Calangianus a Telti. Il lungo rettilineo, appena qualche chilometro dal paese è oggetto da circa una settimana di bitumatura completamente nuova. I lavori eseguiti sono stati di rimozione del vecchio asfalto, e l’apposizione del nuovissimo strato. La strada che presentava qualche buca, era la stessa da decenni e tutto sommato non era messa così male come ci dice un automobilista che la percorre da oltre 30 anni ogni giorno.

I lavori sulla SS 127

” Mi sembrava abbastanza in buone condizioni – ci dice – non certo al punto di rimuovere l’asfalto del tutto per rifare il bitume ex novo. Penso che l’ANAS avesse dovuto dedicare maggiore attenzione alla nuova strada che passa da Monte Pinu, crollata da 6 anni e che da poco è stata interrotta nella ultimazione dei lavori”.

“Resto perplesso – prosegue – che si sia dedicato denaro e tempo per questa porzione di strada che ogni giorno percorro per andare al lavoro a Tempio quando l’altra è ancora al palo dopo tutti questi anni e le croci che purtroppo abbiamo pianto. Non so e non conosco le motivazioni di questi lavori ma,. da automobilista, posso dirvi che il vecchio asfalto andava benissimo mentre questo nuovo, non mi pare la soluzione migliore, né quella più urgente. Anche quando la strada oggi interrotta per Olbia era aperta, per abitudine son sempre passato dalla vecchia che attraversa Telti. La sento più sicura e scorrevole”.

Troppe le strade in pessime condizioni

I lavori, sulla statale 127, nel tratto interessato, sono quasi arrivati al termine ma, come sempre, c’è chi li legge in un modo e chi nell’altro.

Restano perplessità sulle altre strade di uscita da Tempio per Palau, col nuovo pezzo all’uscita da Tempio che non è ancora aperto e per la Tempio-Aglientu che giace in condizioni davvero pessime, nonostante interventi tesi a tappare qualche buca.

L’ANAS, dice il motto della Azienda “Viaggia insieme a noi dal 1928”. Vien da pensare che anche le strade son ferme a quell’anno.

 

Related Articles