Balbacana situazione disastrosa. Strade in dissesto

Località Balbacana, una zona popolata della città, versa in una situazione disastrosa. A lamentare strade distrutte, accumulo di rifiuti dentro un’autovettura abbandonata da tempo, sono alcuni residenti del quartiere, ubicato a valle della strada statale per Calangianus. Così scrive un residente a Galluranews:

«Gentile Signor Masoni, volevo segnalarle la situazione della strade in località Balbacana, più precisamente in tutta la via Rosa di Limbara, ogni giorno bisogna fare lo slalom tra le buche. Inoltre è da più di due mesi che c’è questa auto abbandonata e piena di rifiuti».

 

Le foto esplicative, testimoniamo più delle parole le ragioni che hanno indotto i residenti a scrivere. Analogie a Tempio le si riscontrano un po’ ovunque, anche se si è cercato di aggiustare, meglio dire rattoppare, altre strade con del cemento. Spesso i lavori iniziati di apertura della strada per qualche motivo, vengono richiusi in maniera sommaria e tardiva. 

A piangerne le conseguenze sono cittadini “distratti” o autovetture che, come dice la lettera, sono obbligate a veri slalom per evitare di finirci dentro. Non bastassero le buche, diverse strade riasfaltate hanno i tombini in metallo al di sotto del livello della strada stessa. Ciò comporta, anche in vie di traffico intenso, (via Valentino) piroette per evitarle o sprofondamenti bruschi dentro  i tombini.

Chiaro che nessuno pretende di percorrere strade perfette ma l’attività di controllo quando si chiudono i lavori sulle strade dovrebbe prevedere quanto meno di rimettere in linea anche i tombini o le grate di scolo dell’acqua.

 

 

 

Related Articles