Battute finali per la nuova caserma dei Carabinieri di Tempio.

Caserma Carabinieri.

La nuova caserma dei Carabinieri, che dovrebbe sorgere nel monumentale Compendio della ex caserma Fadda (corpi A, B3 e B4), fa un nuovo e decisivo passo avanti verso la sua realizzazione.

Ad affermarlo è l’Assessore ai Lavori pubblici Francesco Quargnenti che ci tiene particolarmente a chiudere questa partita per la quale ha speso tante energie insieme alla struttura comunale.

Francesco Quargnenti

” La caserma dei Carabinieri è una struttura fondamentale per far sì che il  corpo dei Carabinieri abbia finalmente una sede idonea e prestigiosa”.

“Nei giorni scorsi, alla presenza anche del Vice Sindaco Gianni Addis e di diversi funzionari comunali, tra cui il Dirigente e il  segretario generale si è tenuto un incontro in Comune con i vertici dell’arma.

Presentato ufficialmente  il  progetto definitivo di fattibilità tecnica ed economica. Il risultato è frutto di numerosi incontri che si sono via via succeduti e di una piena condivisione con l’Arma, sempre costantemente coinvolta nella sua predisposizione”.

 

Le difficoltà incontrate

Un progetto che si è rivelato particolarmente complesso. Si è dovuta trovare la giusta combinazione tra le specifiche richieste ed esigenze dell’arma dei carabinieri e gli spazi a disposizione. Era necessario anche il rispetto del vincolo monumentale a cui è soggetto tutto il compendio che si trova sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza ai Beni architettonici.

L’iter burocratico per definire come organizzare la caserma è  delineato e informalmente condiviso con la progettazione definitiva.  A base di gara c’è un project financing,  la parola passa di nuovo al comando generale dell’arma e al ministero dell’interno. Spetta a loro  esprimere parere positivo. Siamo dunque al rush finale dopo il quale  le procedure per affidare i lavori e realizzare la caserma nel più breve tempo  saranno possibili .

Il costo della nuova caserma

La progettazione riguarda il completamento dell’intervento dei corpi B3 e B4. Sono  già programmati, impegnati e già spesi oltre 1.000.000 di euro e la ristrutturazione di un ulteriore fabbricato da destinare in parte a mensa ed in parte ad autorimessa. Inoltre, è prevista la ristrutturazione di due piani del corpo A, sempre all’interno del complesso, al fine di realizzare 4 appartamenti da destinare ad alloggi militari. Prevista anche tutta la sistemazione esterna dell’area da assegnare quale pertinenza della caserma.    Complessivamente l’importo dell’intervento ammonta a 2.079.611,44 euro e farà carico al soggetto attuatore scelto con le dovute procedure di evidenza pubblica del caso.

“La realizzazione delle opere pubbliche è legata, non solo alla volontà,  ma anche alle normative che regolamentano la pubblica amministrazione.  Non è possibile prescindere da queste”.

L’iter della nuova caserma, tra competenze e vincoli

Per quello che riguarda la realizzazione della nuova caserma dei carabinieri vi è inoltre

  • il complesso intreccio tra le competenze dell’ente locale,
  • le esigenze dell’arma dei carabinieri di avere a disposizione spazi adeguati,
  • i vincoli cui è soggetto il compendio,
  • l’equilibrio dei costi,
  • le competenze del Ministero dell’Interno e del Provveditorato (autorizzazione del progetto, disponibilità a prendere in locazione l’immobile).

 

Related Articles