Bottega del Commercio Equo e Solidale, sosteniamolo.

La Bottega del Commercio Equo e Solidale, 17 anni di attività ininterrotta,  lancia un appello su facebook. La duratura e feroce crisi economica,  sta compromettendo il prosieguo dell’attività che, come tanti clienti sanno, non ha fini di lucro e cerca solo di aiutare i paesi in difficoltà. Il resto, una minima parte, serve a coprire le spese vive della bottega, affitto, luce su tutti. Personalmente, sono uno dei numerosi clienti che sporadicamente acquista. Ma già quella parola “sporadicamente” è indicativa delle specificità dei prodotti in vendita, sovente tralasciati da chi ogni giorno arranca sulle scale della sopravvivenza quotidiana.

Tre anni fa andai ad intervistare i referenti dell’attività (questo è il LINK al video). Mi resi conto di quello che è un lavoro finalizzato al sostegno di paesi in difficoltà e delle innumerevoli e pregiate possibilità tra i tanti prodotti venduti.

PL’attività della Bottega è di esempio in quanto dovrebbe evitare il fenomeno tanto discusso, tra sostenitori di opposta fede, della migrazione. Aiutiamoli in casa loro, è il motto della Bottega, incentivando le loro attività e la vendita dei loro prodotti. Tra l’altro di grande qualità, da quelli alimentari ad altri per l’igiene, dall’artigianato a articoli regalo insoliti ma di assoluto pregio, dai libri e riviste specializzate. Questo è l’appello scritto dai volontarie volontari che ogni giorno si alternano nelle turnazioni della piccola attività.

La Bottega del Commercio Equo e Solidale

«Siamo le volontarie ed i volontari dell’Associazione Nord-Sud/La Bottega del Mondo per un Commercio Equo e Solidale (Tempio, via Piave n.3, nei pressi di Piazza d’Italia). Ci hanno dato motivo di scrivervi la specificità della nostra storia e il significato della nostra testimonianza, oltre al riconoscimento dell’importanza della condivisione del nostro percorso da parte di tutti voi. Come molte attività commerciali del territorio anche noi stiamo attraversando un momento di crisi e chiediamo il vostro aiuto.

Forse già sapete che il Commercio Equo e Solidale non gode né mai ha goduto (ed è meglio così) di agevolazioni, privilegi e sostegno istituzionale di alcun tipo.

Tutto si fonda sul lavoro dei volontari, sulla spesa solidale di chi apprezza la qualità dei nostri prodotti.  Prodotti che sono frutto di un’economia di giustizia che rifiuta lo sfruttamento operato dalle multinazionali, sul sostegno sporadico di qualche donatore.

foto galluranews

Passate ogni tanto dalla Bottega, in via Piave, a due passi da Piazza Italia a Tempio

Esistiamo in città dal lontano gennaio 2002 e crediamo ancora fortemente nella bontà di una iniziativa senza scopo di lucro, che vogliamo continui. A testimoniare che un mondo diverso sia possibile. Gli obiettivi di fondo che continuano ad animare il nostro progetto sono infatti i seguenti;

  • garantire una vita dignitosa, a casa loro, ai lavoratori del Sud del mondo e alle loro famiglie;
  • sostenere le cooperative italiane di tipo B (quelle che danno lavoro alle nostre persone più fragili) le quali, lavorando le materie prime dei Paesi poveri – come caffè, tè, cacao, zucchero di canna, spezie, frutta secca, oli essenziali, saponi… – arrivano al prodotto finito da immettere sul mercato;
  • assicurare la vendita dei prodotti che LIBERA, di don Ciotti, riesce a confezionare (conserve, farine, pasta, legumi…) facendo lavorare soprattutto i giovani del Sud d’Italia in cooperative che utilizzano al meglio i beni confiscati alle mafie;
  • mettere veramente in pratica, oltre al rispetto dei Diritti Umani, il rispetto della Terra, dell’Ambiente e della salute di tutti noi salvaguardando il clima, la biodiversità della natura e l’integrità biologica dei prodotti.

Se volete continuare a sostenerci potete farlo scegliendo ogni tanto, e in particolare nell’immediato, di fare da noi una spesa equa e solidale.

Grazie e a presto, le volontarie e i volontari della Bottega del Mondo di tempio pausania

Related Articles