Brigata Sassari, domenica 24 marzo celebrazione della Giornata della Memoria dedicata al 104° anniversario della costituzione della gloriosa Brigata.

Si celebra domenica 24 marzo alle ore 10.00 in città, alla presenza delle autorità, la giornata della Memoria  dedicata alla Brigata Sassari nel 104° anniversario della sua costituzione.

La cerimonia è stata organizzata dal  Comune di Tempio Pausania ed il Lions Club del territorio per rendere omaggio ai Dimonios proprio a Tempio.

In città dove,  più di un secolo fa, il 1 Marzo 1915, iniziava la loro leggendaria epopea.

Sarà anche occasione per ricordare i due eroi tempiesi della Brigata Sassari  il Tenente Alfredo Graziani e l’ufficiale Antonio Giagheddu.

La celebrazione si terrà presso il Monumento alla Brigata Sassari nel Parco delle Rimembranze.

Il Parco delle Rimembranze

Dopo il rito dell’alzabandiera e   la deposizione di una corona di alloro in ricordo dei nostri Caduti, ci sarà una breve rievocazione storica e la messa a dimora di alberi di leccio intitolati ai Caduti.

Seguirà la visita  alla mostra storica “ I diavoli Rossi- la Brigata Sassari nella grande guerra”.

Un progetto didattico divulgativo molto importante, rivolto soprattutto alle scuole e con l’intento di consegnare alle future generazioni l’esempio e la testimonianza dei combattenti Sardi.

Essi, in un momento particolarmente delicato della storia dell’Italia, si sacrificarono combattendo lealmente per difendere le sorti del Paese e facendosi riconoscere per atti di eroismo e generosità”. Accompagnano l’evento la banda musicale città di Tempio e il coro G. Gabriel.


Related Articles