Calcio e cibo, la Lega Pro in campo per il Km zero.

Calcio: Coldiretti, arriva menù contadino a Km 0 per squadre e tifosi.

Il binomio calcio e cibo, la buona e sana alimentazione, entra nel nuovo accordo tra la Coldiretti e la Lega Pro.

Calcio e Cibo

In campo 11mila tra fattorie, mercati e agriturismi, accordo con la Lega Pro

Per la prima volta i contadini italiani scendono in campo negli stadi per promuovere la conoscenza e il consumo del vero cibo Made in Italy. Oltre 11mila le fattorie, i mercati e gli agriturismi di Campagna Amica.

E’ quanto spiega la Coldiretti in occasione della firma del primo accordo con la Lega Pro per la valorizzazione fra tifosi e calciatori delle migliori produzioni agroalimentari del territorio a chilometri zero.

L’intesa firmata a Firenze dal Presidente di Coldiretti Ettore Prandini e dal Presidente di Lega Pro Francesco Ghirelli. Presenti anche il Presidente della FIFA Gianni Infantino e quello della FIGC Gabriele Gravina.

La collaborazione spazia su un ampio progetto legato alla sana e corretta alimentazione nello sport rivolto ai bambini, ai ragazzi e a tutti gli appassionati di calcio che frequentano gli stadi. 

Cibo e calcio per Coldiretti Italia

“Ogni partita, le squadre e i loro tifosi delle diverse regioni d’Italia avranno l’occasione di conoscere e provare il patrimonio agroalimentare del territorio.  Un viaggio fra i tesori del gusto conservati e protetti da generazioni di agricoltori nelle campagne.

Negli stadi non più solo hot dog e noccioline, patatine e popcorn ma anche prodotti tipici del territorio, dai salumi ai formaggi dal pane alla frutta e alla verdura di stagione.

L’obiettivo è orientare i consumatori verso scelte alimentari corrette e sicure, nel rispetto della stagionalità con prodotti 100% Made in Italy della rete di Campagna Amica. Garanzia di identità, origine e  tracciabilità di tutta la filiera dal campo alla tavola.

L’accordo prevede

  • Presenze negli stadi, in occasione delle partite organizzate dalla Lega Pro, con oasi del gusto degli agricoltori di Coldiretti.
  • Partecipazione degli agrichef di Campagna Amica con i propri prodotti durante eventi o manifestazioni.
  • Coinvolgimento della Lega Pro in percorsi di approfondimento sui temi della legalità.
  • Il progetto “Educazione alla Campagna Amica” nelle scuole italiane con la partecipazione a iniziative su tutto il territorio nazionale”.

Il cibo e la sana alimentazione nelle scuole elementari e medie.

“Oltre a coinvolgere alunni delle scuole elementari e medie in tutta Italia con lezioni nelle aziende agricole e in classe, la rete didattica di “Educazione alla Campagna Amica” si estende agli stadi. L’obiettivo è  formare consumatori consapevoli sui principi della sana alimentazione e della stagionalità dei prodotti per fermare il consumo del cibo spazzatura.

Soprattutto valorizzare i fondamenti della dieta mediterranea e il legame fra i prodotti dell’agricoltura ai cibi consumati ogni giorno.

La dieta mediterranea è stata dichiarata la migliore dieta al mondo nel 2019 sulla base del best diet ranking 2019. L’elenco è elaborato dal media statunitense U.S. News & World Report.

La dieta mediterranea,  ha vinto la sfida tra 41 diverse alternative grazie agli effetti positivi sulla longevità e ai benefici per la salute. La dieta mediterranea ha consentito all’Italia di conquistare una speranza di vita che è tra le più alte a livello mondiale con 80,8 anni per gli uomini e 85, per le donne.

Si tratta della conferma della bontà di un regime alimentare che rispecchia il valore e la grande varietà enogastronomica italiana”.

“Acquistare prodotti locali è un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio, ma anche un sostegno all’economia e all’occupazione – sottolinea il presidente della Coldiretti Ettore Prandinisi tratta di una responsabilità sociale che si è diffusa tra i cittadini nel tempo della crisi con la crescita dei mercati contadini che in Italia sono diventati non solo luogo di consumo, ma anche momenti di educazione, socializzazione, cultura e solidarietà”.

Related Articles