Caserma dei Carabinieri, “Tempi ragionevoli” assicura l’assessore. L’opera costerà oltre 2 mil. di euro.

fonte radiotelegallura

“La nuova caserma dei Carabinieri, che dovrebbe sorgere nel monumentale Compendio della ex caserma Fadda,  va verso la sua realizzazione”.

Ad annunciarlo con un comunicato, è stato Francesco Quargnenti assessore ai Lavori pubblici, dopo l’allerta arrivata qualche giorno fa, da diverse fonti.  Si vocifera di una possibilità che la sede della Compagnia, molta ambita da altri Comuni che farebbero ponti d’oro pur di averla nel loro Centro, potesse migrare altrove.

Sulla Caserma Quargnenti afferma

“Nei giorni scorsi, si è tenuto un incontro in Municipio con i vertici dell’arma per esaminare il  progetto definitivo di fattibilità tecnica ed economica”.

Un progetto non facile, non soltanto per le particolari caratteristiche tecniche che una caserma dei carabinieri deve possedere. C’è anche un obbligo di rispettare i luoghi della Memoria che, pur abbandonati e qualche volta anche degradati, la struttura indiscutibilmente possiede”.

Il progetto, si è rivelato,particolarmente complesso. Si è dovuta trovare la giusta combinazione tra le specifiche richieste ed esigenze dell’Arma ed il rispetto del vincolo monumentale cui la Soprintendenza ai Beni Architettonici ha sottoposto l’area.

“Adesso che l’iter burocratico è stato delineato ed informalmente condiviso, la parola torna al Comando Generale dell’arma e al Ministero dell’interno che dovranno esprimere il loro parere”.

La speranza è che l’Arma  risponda positivamente quanto prima per far si che sui lavori, tante volte iniziati e tante volte sospesi, possa finalmente essere posta in tempi ragionevoli la parola fine.

La Caserma avrà un costo finale di oltre 2 mil. di euro.

“I lavori, da realizzare con una gara “project financing”, riguardano il completamento dell’intervento dei corpi B3 e B4. Complessivamente però l’importo dell’intervento ammonta a oltre due milioni di euro. Un ulteriore milione e qualcosa, a  carico del  soggetto attuatore che con una gara “project financing”, sarà scelto,  con le dovute procedure di evidenza pubblica”.

Related Articles