CGIL e CISL, immediato confronto per la grave situazione sanitaria in Gallura.

Dalla CGIL e dalla CISL, si chiede un immediato confronto per la situazione sanitari della Gallura relativamente alle sollecitazioni dei dipendenti sanitari. Ecco il documento dei due sindacati:

«Come  organizzazioni sindacali, FPCGIL LUISELLA MACCIONI, CISLFP ALMA VIOLA fortemente preoccupati e sollecitati dai dipendenti del Servizio Sanitario della Gallura e dai cittadini, per la grave situazione sanitaria che versa  tutto il nostro territorio.

I tre ospedali galluresi

Per questa ragione, abbiamo già chiesto alla Direzione con nota del 13 novembre 2020 un confronto urgente   per discutere e concertare soluzioni sulle seguenti problematiche:

  • Situazione emergenziale dei Presidi Sanitari di Tempio Pausania, Olbia e La Maddalena,
  • Situazione territoriale
  • Data la grave carenza del personale soluzioni fattibili affinché si risolva il problema;
  • Chiarimenti aree grigie;
  • Procedure anti Covid;
  • Istituzione Comitato contrasto Covid;
  • Conoscenza delle risultanze del comitato di sorveglianza».

 

CGIL e CISL « Indispensabile conoscere i dati sul contagio tra gli operatori sanitari » 

«Come organizzazioni sindacali  riteniamo indispensabile   conoscere i dati sul fenomeno contagio tra gli operatori sanitari, visto le numerose segnalazioni  sull’elevato numero di personale positivo al Covid 19 e in quarantena, se vengono contagiati loro crescono le difficoltà a garantire l’assistenza a tutti.

 Inoltre vista la  gravissima carenza di personale Medico infermieristico, Oss ,tecnici di Laboratorio (costretti a fare 15 reperibilità al mese per ciascuno)  e Radiologia a turni di lavoro massacranti (di dodici ore consecutive) e in condizioni di estremo difficoltà dovuto alla carenza di personale.

Condividiamo  la proposta presentata attraverso la stampa del sindaco di Tempio Pausania  Gianni Addis e la facciamo nostra   sulla riconversione di adibire un  reparto Covid in modo da poter sopperire alle criticità che stanno vivendo le strutture sanitarie e il territorio Gallura».                                                                                   

CGIL e CISL si oppongono alla sospensione delle attività chirurgiche ed alle attuali carenze di servizi

                                                                                                                                                                                                                                                    «La Fp Cgil e la Cisl Fp, in  merito  alle disposizioni  della  Direzione Sanitaria ATS non condividono le direttive  di interrompere l’attività chirurgica.

Sulla situazione del Mater Olbia, in merito alla  dichiarazione  emerse sulla stampa, che  nonostante disponga di  38 posti Covid  non  utilizzabili per  carenza di Anestesisti, riteniamo come OOSS non accettabile in quanto Il Mater è individuato  dalla Regione Sardegna come Struttura  Covid, debba trovare tutte le soluzioni possibili affinché  possa  dare al territorio maggiore risposte in un momento di grave difficoltà e sofferenza  proprio dovuta alla seconda ondata della pandemia.

Per quanto riguarda i  dispositivi di protezione  chiediamo maggior garanzia nella  sorveglianza sanitaria continua, la messa in sicurezza di percorsi in ingresso e in uscita, il mantenimento dei servizi  nel Territorio, tra cui  il potenziamento dell’USCA, dell’Igiene Pubblica, la messa in sicurezza dei Medici di Medicina Generale.

Riteniamo inoltre importane che il Territorio non debba  essere  sguarnito dei servizi, ma deve essere potenziato, non ci si ammala di solo Covid 19 ma vanno curate anche tutte le altre patologie, che mettono a rischio la salute dei cittadini della Gallura».

.        FP CGIL                                                                                                                             CISL FP                                                   

Luisella Maccioni                                                                                                                 Alma Viola    

          

Related Articles