Da Calangianus, Disinfestazioni del centro e Cantieri verdi e lavoRAS.

Da Calangianus giungono due notizie dal Comune. 

L’Amministrazione di Calangianus, viste le alte temperature di questa stagione estiva, sta procedendo con un secondo step di disinfestazioni nelle ulteriori vie del centro abitato. Dopo un’attenta analisi, già effettuata una prima serie di interventi e nei prossimi giorni si procederà con un secondo step.  Un programma la disinfestazione da zecche, pappataci, zanzare e topi.

Gli interventi sono programmati in accordo con una ditta altamente specializzata, la quale lavorerà nelle prime ore della giornata di mercoledì 10 luglio, a partire dalle ore 5.00 del mattino.

Le aree dell’intervento riguarderanno: via Pischinaccia, Via Vittorio Emanuele, Via Limbara, Via Nicolò Ferracciu, Via Garibaldi, Via Gaetano Mariotti, Via Mazzini, Via Rosario, Via Iosto, Via Angioy, Piazza Angioy, Via Lu Fungoni, Via Tempio, Via Olbia, Via Europa Unita, Via Segni, Via Papa Giovanni XXIII, Via Sabotino, Via Sebastiano Satta, Via Vaspareddu, Via Leonardo Da Vinci, Via Madrid, Via Bainsizza, Viale Cimitero e Via Pietro Lissia. Di tutte queste vie verranno interessate anche le aree limitrofe.

L’Ufficio Tecnico, come già fatto lo scorso anno, sta programmando la disinfestazione delle varie scuole.  Lo scopo è evitare l’interruzione delle attività didattiche durante l’anno scolastico. Si evitano così complicazioni per i genitori e gli alunni. Il primo intervento, programmato per il 10 luglio, vedrà interessata la Scuola Materna.

Da Calangianus i cantieri verdi  e lavoRAS 

L’Amministrazione di Calangianus rende noto che da diversi giorni hanno preso inizio i Cantieri Verdi in varie aree del paese con l’impiego di 6 operai per la durata di 3 mesi.

Le aree interessate dal progetto, redatto dall’Ufficio Tecnico e dal Direttore dei Lavori, interesseranno

  • Piazza Marconi,
  • Piazza Repubblica,
  • Parco giochi e passeggiata “La Vignaredda” e Piazzetta via Olbia.

I lavori consistono nella manutenzione del verde, nella piantumazione e sostituzione di essenze arboree, nella sistemazioni di camminamenti, nella realizzazione di nuove recinzioni e nell’installazione di impianti di irrigazione.

Questa Amministrazione è beneficiaria di ulteriori 50.000 euro per l’annualità 2019, sempre inerenti ai Cantieri Verdi. Pertanto entro il mese di ottobre partiranno altri progetti per la riqualificazione e la manutenzione delle aree verdi.

Il Comune di Calangianus, grazie al plurifondo per il lavoro denominato “LavoRAS”, misura “Cantieri di nuova attivazione”, ha assunto 10 nuove figure professionali. Le figure selezione sono così suddivise nei vari uffici e servizi:

  • 6 impiegati,
  • un geometra capo cantiere e
  • 3 operai per lavori di manutenzione della viabilità rurale.

Il progetto per la viabilità rurale è stato strutturato dall’Ufficio Tecnico così da riqualificazione e ripristinare diverse strade rurali, in questo modo si consentirà una migliore viabilità di mezzi e pedoni.

Questi due interventi, “Cantieri Verdi” e “LavoRAS”, sono un importante risposta occupazionale per il paese.

Related Articles