Estate Tempiese, 20 anni del Faber.

Estate Tempiese, la città si prepara ad un’ estate di eventi e alle celebrazioni di De Andre’ con “Faber -20 anni nell’aria”.

L’estate tempiese  sta per partire.

Anche quest’anno  si è confermata la solida collaborazione fra associazioni e amministrazione comunale. La proposta è di un ricco ed interessante programma con cinque mesi di appuntamenti per tutti, da giugno ad ottobre.

Il calendario è stato presentato alla presenza del Vice Sindaco Gianni Addis, della giunta e dell’Assessore regionale alla Cultura Andrea Biancareddu.

Si alterneranno  eventi culturali,ricreativi, sportivi, concerti, cinema, feste, festival ed altro ancora che animeranno i giorni e le serate in vari scenari della citta’ e delle frazioni. I luoghi deputati a Tempio sono:

  • Piazza Gallura:
  • La Stazione Ferroviaria;
  • Lo Spazio Faber;
  • Il Chiostro degli Scolopi;
  • Corso Matteotti e altre  vie del centro storico.

Gli eventi dell’Estate Tempiese 2019

Musica, cultura, tradizioni, memoria e sport le parole chiave.  Tra le novità, la festa della musica, evento nazionale in città dal 21 al 22 giugno,  che apre le celebrazioni dedicate a De Andrè, dal titolo “Faber – 20 anni nell’aria”. La celebrazione per Faber dura sino al 19 Luglio.

Al termine dell’evento Tempio Faber Festival, organizzato in collaborazione con Iskeliu,  si chiuderanno  al Parco Grandi con  l’attesissimo concerto di Cristiano De Andrè.

Un evento unico dove i fan di Faber potranno  riascoltare le canzoni del proprio cantautore preferito  attraverso la voce del figlio. 

Tra i nuovi eventiospitati in città anche il primo festival concorso internazionale Bernardo De Muro e l’arrivo travolgente del Travelling Campus di cinema dal 9 al 15 settembre. Il Travelling Campus di cinema è il più grande raduno di giovani filmmaker del mondo che invaderanno la città  e le frazioni. 

Confermati gli eventi di punta. Tra i più attesi, poiché sempre di forte e grande impatto e attrattiva per i turisti, l’evento “Tempio  a colori in paratissima”.  Organizzato dall’associazione culturale Tempio Colorart con Prs impresa sociale,  previsto per le vie del centro storico e nelle frazioni  dal 1 luglio.

Non mancherà l’importante appuntamento con il Festival internazionale Time in Jazz che si terrà questa volta nella  straordinaria cornice dell’Agnata, la casa di Fabrizio De Andrè. 

Estate Tempiese di Cultura, Spettacoli,  Enogastronomia e Scienza

Props, il festival dei gesti, dei sentieri e delle parole, che tanto successo e consenso ha ottenuto nel corso degli anni e le giornate con il Festival dei lettori creativi Bookolica giunto alla sua seconda edizione.

Il Festival Migrazioni Sonore, musiche popolari a confronto, alla sua quarta edizione.

L’incontro Internazionale del Folklore Isa Bionda, ormai storico e consolidato appuntamento in città.

La rassegna Gabriel con importanti serate dedicata alla musica.

La tappa tempiese del festival internazionale Ottobre in poesia. Ed il 31 ottobre l’appuntamento con il Trekking Urbano. 

Altri eventi legati ai sapori e al divertimento,  come Calici di Stelle, la notte bianca, la Festa della Montagna e la Festa del turista.

Le radici e le nostre tradizione come Stazzi e Cussogghj.

Non mancheranno infine le manifestazioni particolari come “Finalmente Fantasia dal libro al film” incontri organizzati dalla Biblioteca Comunale di Tempio e Sardinia Bodypainting organizzato dall’associazione Benacus.

L’osservazione astronomica in occasione del 50 anniversario dello sbarco organizzata allo Stadio Nino Manconi dall’associazione Gallura da Valorizzare.

Related Articles