Francesco Menzio, a 120 anni dalla nascita del grande artista nato a Tempio.

Ci scrive Vanni Bionda per ricordarci i 120 anni dalla nascita di un artista nato a Tempio, Francesco Menzio:

Francesco Menzio

” Oggi, 03 aprile 2019, ricorre l’anniversario della nascita del nostro concittadino Francesco Menzio. Francesco Menzio è nato a Tempio Pausania il 03 aprile 1899, da genitori piemontesi.

Dai 1912 risiede a Torino frequenta l’Accademia Albertina. Dal 1921 inizia la sua attività espositiva aTorino e a Milano e partecipa regolarmente a tutte le principali rassegne e mostre locali e nazionali.

Nel 1922 alla mostra Sarda-Piemontese, l’anno dopo alla quadriennale Torinese, alla prima e seconda biennale di Roma .Nei 1924 espone alla galleria Pesaro di Milano e alla XV biennale di Venezia.

Presente anche alla XVI biennale di Venezia, alla seconda mostra del novecento italiano. Sotto l’ala protettrice di Felice Casorati, formò nel 1929 il gruppo dei sei di Torino,. Con loro partecipa a tutte le manifestazioni di quell’anno e di quello successivo, ottenendo successi e riconoscimenti .

Nel 1951 è stato chiamato alla cattedra di pittura dell’accademia di belle Arti a Torino.

Le sue opere si trovano nelle gallerie di arte moderna di tutto il mondo.Ebbe anche qualche contatto con Tempio e la Sardegna , che amava profondamente. È scomparso nel 1979 all’età di 80 anni.”.

Una delle opere di Menzio

 

Related Articles