Galluranews, una voce “fuori dal coro 2019”.

Il blog galluranews.org, dal 2014 organo di informazione prevalentemente territoriale, è stato insignito di un riconoscimento importante. L’associazione 046 Sclerosi Multipla Gallura, l’ha premiato come una delle tre “Voci Fuori dal Coro 2019” della Gallura. L’appuntamento era per lo scorso venerdì alla Gelateria Sicily di via Imperia a Olbia. L’associazione benemerita si occupa di sclerosi multipla, malattia di cui la Sardegna ha un triste primato nell’area mediterranea.

La prevalenza assoluta della sclerosi multipla è risultata essere di 330 su 100.000 (intervallo di confidenza al 95% 321-338) ne.i La prevalenza più bassa è stata quella dell’area Olbia-Tempio con 217 (intervallo di confidenza al 95% 195-239). In grande maggioranza quelle registrate sono state forme recidivanti remittenti (79.3%), mentre nel 16.3% dei casi si trattava della forma secondariamente progressiva e nel 4.4% di quella primariamente progressiva.

L’associazione gallurese, presieduta da Salvatore Sollano ha fatto e fa tantissimo per i diritti dei malati di sclerosi. Diverse le iniziative portate a termine in questi anni. Quest’anno, alla fine di una stagione al solito dispendiosa, ha voluto riconoscere dei premi a coloro i quali, in vari settori, si sono distinti per cause nobili, sia nel sociale che nello sport.

Nello sport, quest’anno c’era un titolo importante dedicato alla memoria di un atleta che non si prestò ad accomodamenti, Andrea Schettino. Ai vincitori sono consegnate borse di studio sono andate ad atleti  e majorettes, Martina Pudda (Pallavolo Olbia), Valentina Roglia (Majorette Tonino Spano), a pari merito Gabriele Monaco e Sergio Pileri per l’Olimpia Basket. A Tonino Spano delle majorettes Olbia un premio per il suo impegno nel sociale. Infine, Pasquale Ambrosio come filantropo dell’anno. Anna Maria Mallica per Lo Yoga Per Tutti e Salvatore Porcu per La SM incontra il Tai Chi.

Galluranews tra le voci fuori dal coro

Tre le testate e altrettante persone premiate, tutte galluresi. Luisa Cardinale, voce di Radio Internazionale.  La testata giornalistica olbiese Olbia.it e la sua direttrice, Angela Galiberti. Galluranews, per l’impegno nel sociale e per la strenua lotta per i diritti della salute portati avanti col comitato spontaneo Abali Basta. 

Luisa Cardinale
Angela Deiana

 

 

Ecco, essere premiati per essere “Una voce fuori dal coro”, al pari di altre testate, rende questo premio  di elevato valore umano. Credo che ci vorrebbero molte più voci fuori dal coro, per non arrendersi mai al potere omologante che rende inutile qualsiasi rivendicazione. Non essere allineati al pensar comune, senza mai trascendere nelle offese o nelle ipotesi azzardate, è il credo di questo blog.

Da oggi ho questo simbolo che mi onora e del quale ringrazio Salvatore Sollano e la giuria di questa premiazione.

A nome anche di Abali Basta, onorato per essere stato incluso tra le ragioni di questo premio, grazie di cuore all’associazione 046 Sclerosi Multipla Gallura.

Salvatore Sollano

Related Articles