Gallura News

Il Circo degli Attori, a Santa Teresa 4 dicembre 2019.

Il Circo degli Attori
Spettacolo clownesco

Il Circo degli Attori è uno spettacolo clownesco che racconta quadri di contemporaneità osservata o vissuta, evidenziando, in modalità ironica, le contraddizioni del nostro tempo. Lo spettacolo è prevalentemente mimico, questo per privilegiare il primo strumento dell’attore: il corpo che racconta. La nostra storia si snoda tra vicende esilaranti e divertenti, senza tralasciare temi importanti come l’aggressività, la guerra, la noia e rassegnazione e la sensibilità verso le problematiche ambientali. 

Tiziana Usai

Il tutto è legato creativamente con interventi fuori scena, equivoci e scene performative tra il pubblico.

 

Lo spettacolo, scritto e diretto da Tiziana Usai, ha una connotazione comica ed immaginifica e la modalità con la quale lo spettacolo racconta, lo rende somigliante ad un esercizio, un “esercizio di stile”, per dirla alla Queneau.

 

I vari quadri teatrali si ambientano in un immaginario mondo magico in cui niente è ciò che sembra ed ogni azione coglie di sorpresa lo spettatore Gli attori e le attrici giocano come in un mondo fanciullo, un circo creativo e lo scherzo più significativo di questo lavoro è quello di poter rappresentare la realtà come ci appare, giocando con ironia ad immaginare nuove soluzioni, nuove consapevolezze, altri punti di vista.

Il Circo degli Attori con la compagnia Amici di Lucia-Maldimarem

Amici di Lucia è una associazione di Santa Teresa, nata nel 2007 con lo scopo di dare risposta all’esigenza, sentita dai soci fondatori e diffusa nelle comunità galluresi, di conservare e diffondere il grande patrimonio culturale legato alla lingua gallurese e alle tradizioni. Nel corso degli anni l’associazione si è dedicata al mondo del teatro e ha messo in scena performance, spettacoli, letture e laboratori di teatro nonché iniziative di matrice sociale trattando anche argomenti di elevata sensibilità sociale come l’ omofobia, la violenza sulle donne, l’olocausto.

 

Da: Compagnia Amici di Lucia-Maldimarem
Data: 4 dicembre 2019- H. 21,00
Luogo: teatro Nelson Mandela S.Teresa Gallura

Maldimarem è organismo professionale nel settore teatro che si occupa di produzione, promozione e formazione teatrale dal 2000.