Gallura News

Il fine settimana a Tempio. Gli eventi

Piazza Faber - foto galluranews

Un fine settimana ricco di eventi e il lunedì dell’Epifania.

Sabato 4 gennaio

Tra gli eventi natalizi organizzati dal Comune di Tempio, il trio S’Ard presenta una serata suggestiva, con musiche raffinate e testi originali. La splendida voce di Chiara Pilosu, la chitarra magica di Mauro Mibelli e la narrazione di Maria Antonietta Pirrigheddu accompagneranno il viaggio di una donna attraverso il mare e nelle profondità di se stessa.

Un evento di narrazione con musiche e canto, da non perdere. Spazio Faber alle ore 18.00.

Uno spettacolo che sarà proposto anche a Telti il giorno dell’Epifania, alle 18,30 presso la Chiesa di Santa Vittoria, a cura della Pro Loco e del comune di Telti. Lo stesso programma è stato presentato a Telti presso il Centro Hanuman.

In estate, con una formula più o meno simile, era stato proposto in Costa Smeralda, a Liscia di Vacca. In quella occasione, erano presenti anche altri musicisti con  fisarmonica e percussioni.

 

Lunedì 6 gennaio- Epifania, gli eventi

La discesa della Befana e della fedele Kimba in Piazza Gallura ore 11.30 tra gli eventi del 6 gennaio lunedì.
Come da tradizione anche quest’anno la Befana, a cavalcioni della sua vecchia scopa e con un grosso sacco di juta, si calerà dall’alto dell’orologio del Municipio su Piazza Gallura per distribuire calze piene di caramelle e peluche a tutti i bambini che la potranno ammirare dal basso.
La Befana si avvarrà dell’esperienza dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Tempio Pausania ai quali va il ringraziamento della Associazione Classe 75 di Tempio Pausania, organizzatrice dell’evento.

Ma la Befana quest’anno non sarà sola. Ad accompagnarla nella discesa ci sarà anche Kimba, un Border Collie di due anni facente parte del corpo cinofilo dei VV.FF. del Distaccamento di Tempio Pausania. Nata a giugno del 2017 Kimba ha conseguito il brevetto ad ottobre del 2019 dopo aver seguito un corso di 10 mesi ed aver superato ben 5 esami. L’addestramento per l’avvio alla formazione delle unità cinofile inizia all’età di due mesi, sono cani abilitati alla ricerca e soccorso in superficie e macerie e vivono in simbiosi con il conduttore. Il loro addestramento è privo di metodi coercitivi ed è basato sul gioco.

Ma le sorprese non terminano qui perché a coronare l’evento dell’Epifania ci sarà anche l’esibizione delle bravissime Majorettes del Team Sardegna Majorettes (ASD Tempio Pausania e Berchidda).
In prossimità di Piazza Gallura, nel Borgo di Natale con ingresso difronte alla Chiesa di Santa Croce, la Classe 75 nei giorni del 4, 5 e 6 terrà aperto il punto di ristoro con musica dal vivo (sabato sera) e Karaoke (domenica sera).
L’appuntamento con la Befana è per il giorno 6 gennaio alle ore 11.30 in Piazza Gallura, Tempio Pausania.