La vecchia strada per Palau, da anni una discarica incontrollata.

I soliti inquinatori a prescindere che cercano di sbarazzarsi dei loro rifiuti in zone di scarso traffico o possibilmente chiusi

La vecchia strada per Palau, il tratto soppiantato dal Ponte di Veldidonna, 197 metri di cavalcavia che hanno tagliato via alcune curve, è oggi praticamente defunta e poco trafficata. E’ rimasta come strada per alcuni proprietari di campagna che per arrivare ai loro cancelli, entrano dalla deviazione poco oltre il ponte, in direzione Palau. Siamo a circa 4 Km da Tempio Pausania, quindi non distanti troppo e sufficientemente nascosti. Quel tanto che  induce “gli inquinatori a prescindere”, a recarvisi e gettare via i loro rifiuti. Una vera discarica, soprattutto negli ultimi 200 metri (seempre in direzione Palau), quelli che non vedono ingressi di proprietà. Un tratto breve ma al sicuro, dove nessuno in certe ore si preoccupa di te e di quello che vai a fare in questa stradina chiusa.

La vecchia strada per Palau, lunga circa un Km, resta solo per i proprietari (ve ne sono diversi) e per chi, come il sottoscritto, ama percorrere queste strade ricche di vegetazione. La percorro, praticamente ogni giorno, a piedi, e lo spettacolo dei rifiuti abbandonati, nonostante la strada, lo ripetiamo, sia chiusa, mi crea un fortissimo disagio. Si trattasse di rifiuti per i quali non è previsto il ritiro? Macché, tutti materiali che possono essere portati all’Ecocentro e smaltiti. Sarebbe un comportamento corretto e normale. Ma, come detto, l’attività degli “inquinatori a prescindere” non prevede una benché minima riflessione.

Ecco cosa vedono i vostri occhi se andate in questa strada chiusa. Siamo a 4 Km da Tempio, in direzione Palau, S.S, 133, superato il ponte di Veldidonna, bivio a sinistra e poi, allo stop, a destra per altri 200 metri. Lo scenario sarà questo di queste foto che non hanno bisogno di didascalie.

Eternit (amianto)

 

Related Articles