Le opposizioni al governo Addis si presentano.

Le opposizioni si presentano in occasione del primo consiglio comunale della nuova amministrazione Giannetto Addis. Lo fanno attraverso i due portavoce Nicola Comerci e Alessandra Amic, rispettivamente candidati sindaco delle due fazioni in corsa alle elezioni dfel 25 ottobre scorso.

Comerci dichiara in consiglio quale sarebbe stato  il ruolo della sua parte politica in consiglio. Ricordiamo  che, oltre lui. per Tempio Cambia siederanno  anche Nicola Tondini e Marina Tamponi.  Nel lungo comunicato, Comerci precisa>

«Siamo consapevoli  che i prossimi 5 anni non saranno semplici da affrontare, tanto numerose e corpose sono, da tempo, le criticità che assillano la nostra città e per riflesso anche le comunità dell’alta Gallura. Carenza di lavoro, il futuro della sanità in genere e del Paolo Dettori in particolare, la viabilità ferma a un secolo fa. E ancora: il destino del tribunale e le condizioni di sofferenza del mondo produttivo e commerciale a cominciare da una disastrata zona industriale. Solo alcuni degli eterni, macro argomenti, della comunità tempiese – scrive Comerci -, attorno ai quali ruotano una serie di altre problematiche anche gravi, su cui, inevitabilmente, la città dovrà confrontarsi. Sia sul versante politico che sul versante amministrativo ed economico».

«Anni  cruciali per il destino della nostra città. Sarà in questa legislatura, infatti, che si deciderà se Tempio dovrà continuare ad essere “Città dei servizi”, come lo è stata fino agli anni recenti, o se dovrà assumere un’altra fisionomia e un’altra caratterizzazione. Ciò dipenderà in gran parte dal lavoro che verrà svolto da questo consiglio comunale e dalle iniziative che da esso verranno intraprese». Comerci assicura che il suo gruppo «non assumerà un atteggiamento aprioristicamente ostativo e pregiudizialmente contrario. Questo nel rispetto del ruolo di minoranza assegnato loro dagli elettori».».

Le due opposizioni, ecco il comunicato di Alessandra Amic per Alternativa Popolare.

« Facciamo i nostri più sinceri auguri di buon lavoro al sindaco , alla Giunta e al Consiglio Comunale tutto, consapevoli che ci sarà molto da lavorare considerato anche il momento storico in cui ci troviamo ad operare. Auspichiamo una fase nella quale si possa dare l’imput al dialogo ed al confronto costruttivo , che metta al primo posto il superamento di tutte quelle problematiche legate al difondersi della pandemia e allo sviluppo economico sociale della città . La nostra sarà una opposizione seria, propositiva, costruttiva, critica ed anche dura qualora fosse necessario, mai fine a se stessa: vigileremo, parteciperemo, condivideremo ed esprimeremo il nostro parere , sempre nell’interesse della collettività e a tutela dei servizi e del patrimonio della nostra città»

Le consigliere Alessandra Amic e Alessandra Vasa.

Occorre lavorare e tanto per provare, quanto meno, a riprendere in mano il destino di questa cittadina e  di un intero territorio che ad essa ha sempre guardato. Il ruolo storico di Tempio sembra perdersi nella nostalgica rimembranza del suo antico passato, prestigioso ma decadente. Occorre riprendere in mano quanto perduto. Per farlo non bastano promesse e intenzioni ma fronte comune tra governo del paese e popolazione. Lottare e unire per interessi collettivi. 

 

Related Articles