Marciapiedi e asfalti nuovi. Avviati i lavori.sono gi partit

Nuovi marciapiedi e nuovi asfalti in arrivo a Tempio.

L’amministrazione comunale ha stanziato un ulteriore intervento da circa 180 mila euro per il rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi, rigorosamente in granito, con particolare attenzione all’eliminazione delle barriere architettoniche.

Le strade interessate

Marciapiedi Gli interventi di restyling dei marciapiedi sono già in essere.  Nel dettaglio, sono previsti in via Settembrini, fino all’ingresso del Corso Matteotti, sia lato destro sia lato sinistro, in Piazza Italia fino a Largo De Gasperi ed in Via Asproni, lato destro.

Asfalti  Si aggiungono interventi di riasfaltatura di via Udine, Via Belluno, Via Santa Caterina, Cacaddha, Via San Marco. Inoltre, il tratto malmesso della circonvallazione che dal Bottaccio arriva sino alla Chiesa di San Francesco e Via Quarto. 

Lavori già avviati

I lavori di rifacimento dei marciapiedi iniziano oggi  mentre  le prime asfaltature sono in programma entro il mese.

La città attendeva questi nuovi interventi,  che si aggiungono ai precedenti stanziamenti di  oltre 400.000 mila euro che hanno  rimesso a nuovo le vie più trafficate, malconce e pericolose.

Francesco Quargnenti, assessore 

“Riparte il nostro lavoro sulle strade della città. Riprende per portare avanti gli interventi che abbiamo messo in campo nel 2018. Oltre 400 mila euro per sistemare  numerose strade cittadine, in particolare le entrate principali della città e le zone di traffico veicolare e pedonale di forte intensità. Un altro tassello, questo, che completeremo a breve in un quadro generale che continuerà ad ampliarsi nei prossimi mesi”.

La nuova facciata del palazzo comunale appena sottoposta a restauro

In questi giorni sono stati smontati i ponteggi e si è potuto apprezzare il lavoro di restauro e pulizia della facciata del Palazzo Comunale portato a termine nei tempi previsti.

Un altro importante traguardo raggiunto.  Cosi come l’illuminazione con luci a led della pineta di San Lorenzo.

Non solo marciapiedi e asfalti. La città è sporca

Il Comune ha inoltre da tempo avvito il taglio delle erbe in vari quartieri e strade anche se molti residui dello sfalcio sono ancora depositati nel luogo dello sfalcio. La strada panoramica ha i marciapiedi ricolmi di erba secca, e molti passeggiatori del luogo, sono costretti a camminare sulla strada. A queste considerazioni, aggiungo anche diversi cumuli depositati in zona Fundu di Monti, tagliati da qualche tempo ma mai rimossi (zona parcheggi auto). Ci vengono segnalati continui saccheggi derivati dalla inciviltà di molte persone che abbandonano rifiuti dappertutto ( strada per Nuchis) nelle cunette appena ripulite dall’erba. 

Da Nuchis giungono, inoltre, segnalazioni sullo stato dello spazio cimiteriale, presenze di animali selvatici che liberamente vi accedono provocando danni.

Le strade periferiche vanno asfaltate o comunque messe in condizione di essere usate dai tanti residenti. Tempio non è solo centro o strade ad alto indice di traffico. E’ periferie, le sue frazioni, l’intera rete stradale o viaria di collegamento.

Personalmente, questo blog riceve  segnalazioni  per abbandono di rifiuti nelle campagne limitrofe alla città, dove pare che la barbarie non conosca limiti. 

 

Related Articles