Mercatini, il maltempo costringe a spostare gli ultimi giorni.

Sfortunati i Mercatini di quest’ anno, funestati dal brutto tempo in questo ultimo fine settimana di Natale. Gli espositori del “fatto a mano”, artigiani/e sopravvissute al prodotto di larga diffusione, peggio ancora ai succedanei degli ipermercati o dei negozi “cinesi”, si lamentano anche della loro esposizione sempre all’aperto.

«Avremmo voluto avere una sede interna, almeno per ripararci dal maltempo, così non saremmo costrette a sbaraccare in fretta e furia e spostare anche i giorni di maggiore afflusso di gente, il fine settimana che precede il Natale».

Hanno ragione da vendere perché per loro queste festività sono un piccolo compenso per i sacrifici enormi che già hanno per la produzione di manufatti per i quali spesso occorrono mesi di lavoro. Le ubicazioni di questo Natale, via Vittorio Veneto e via Piave, nel cuore del centro storico, sarebbero ideali se non ci si mettesse il vento e la pioggia di questi giorni.

«Meritiamo maggiore considerazione, – dice Maria Giovanna – il nostro non è un lavoro continuativo e retribuito. Abbiamo queste opportunità e basta per poter realizzare qualcosa. Una sede, ovviamente sempre temporanea, ci verrebbe in aiuto anche per gli altri eventi di Tempio, dal carnevale a tutti gli altri estivi». 

Non serve ribadire che un prodotto totalmente realizzato a mano, ha un valore doppio rispetto a quello commerciale. Ogni minimo dettaglio è curato e creato anche in virtù di talento e estro che nessun prodotto della grande distribuzione potrà mai avere.

I mercatini di Natale, quelli che in questi anni arricchiscono e impreziosiscono le vie delle città, sono solo di oggetti fatti a mano.  Sono mostre d’arte, un’arte antica che si veste di modernità ma soprattutto di gusto, bellezza e simpatia. Se pensi ad un regalo originale, passa ai mercatini

I mercatini, nelle due sedi di via Vittorio Veneto e Via Piave, saranno lunedì e martedì, vigilia del Natale 2019.

Related Articles