«Ministro Speranza, tuteli la Sardegna», Mara Lapia.

Al Ministro della Salute, Roberto Speranza, Mara Lapia, parlamentare sarda, indirizza un’accorata lettera affinché si mettano in atto tutti gli strumenti possibili per contenere questo delicato momento sanitario per l’isola. Non è un mistero ormai che tantissimi lombardi abbiano lasciato le loro case per venire qui nell’isola. Il flusso migratorio sta causando problemi perché queste persone disattendono l’imposizione di restare in casa e svolgono una vita normale andandosene in giro per il paese dove alloggiano.

. Solo a Porto Rotondo, nota località turistica per VIP, si contavano oltre 50 lombardi. Un flusso imponente che rischia di sconvolgere le misure di sicurezza appena imposte dalla RAS e di rendere vane tutte le regole e le sitruzioni per evitare il contagio. Scrive Mara Lapia

Mara Lapia

« Ill.mo Ministro,

Le inoltro la presente comunicazione con carattere di urgenza, in qualità di deputata rappresentante la Regione Sardegna e componente della XII Commissione Affari Sociali e Sanità della Camera dei Deputati.

In queste ultime ore il personale sanitario degli ospedali sardi, al fine di contenere l’emergenza sanitaria da diffusione virus Covid-19, sta vivendo ore drammatiche. Sono cosa nota, da me più volte denunciate, le carenze del personale medico e infermieristico degli ospedali sardi ma, malgrado ciò, grazie alla loro totale abnegazione al lavoro e al grande spirito di sacrificio, il nostro personale medico-sanitario ha sempre permesso ai nostri ospedali di sopperire alle suddette problematiche.

«Ministro Speranza, scrivo dietro numerose segnalazioni dei sanitari sardi»

Per quanto in premessa non posso esimermi, proprio alla luce di queste carenze, di evidenziarLe le numerose segnalazioni a me giunte da parte di medici e operatori sanitari degli ospedali sardi di Nuoro, Sassari, Cagliari, Olbia, San Gavino ed Oristano, i quali denunciano l’assenza o il numero limitatissimo di dispositivi DPI (in particolare mascherine), carenze che sottopongono il nostro già ridottissimo personale sanitario a forti rischi di contagio da Coronavirus, oltre a forte stress psicologico.

Roberto Speranza

Illustre Ministro, la vita e la salute del personale sanitario hanno un valore al pari di quella di ogni cittadino e, in caso di emergenza non devono essere svalutate ma, anzi, maggiormente preservate poiché essi garantiscono la nostra.

Alla luce di questo, nell’impossibilità di conferire con l’Assessore che ci legge, Le chiedo di intervenire con la Regione Autonoma della Sardegna e con il medesimo Assessorato alla Salute, affinché si attivi immediatamente per garantire la protezione di tutto il personale sanitario che lavora nei presidi ospedalieri sardi, al fine di garantire anche la salute di tutti i cittadini.

RingraziandoLa per l’attenzione, certa del Suo intervento e della Sua sensibilità, continuo ad assicurare il massimo impegno per fronteggiare l’emergenza che ci vede tutti coinvolti».

Cordialmente.

ROMA, 9 marzo 2020

 

On.le Mara LAPIA

Deputata della Repubblica Italiana

XII Commissione Affari Sociali e Sanità

 

Related Articles