Municipio, 96.000 € per il suo restauro conservativo.

Lavori già avviati per il Municipio

Il Municipio rinnova il look. Da circa due settimane sono iniziati i lavori di restauro conservativo del Palazzo Comunale. Un edificio molto antico, cuore di piazza Gallura dal 1882 (anno della sua realizzazione sul luogo dove un tempo sorgeva l’antico convento delle monache cappuccine),  che verrà rimesso a nuovo.

L’intervento, che dovrebbe durare due mesi, salvo interruzioni per motivi meteorologici, porterà al rifacimento della  facciata principale del Municipio e alla messa in sicurezza del balcone.  Da tempo, infatti, il palazzo aveva bisogno di un intervento di manutenzione straordinaria, in particolare del ripristino degli intonaci e di lavori di tinteggiatura.  Ma non solo. Gli interventi, che ammontano a circa 96.000 mila euro,  sono stati concertati, visto l’importante valore storico dell’immobile, assieme alla Soprintendenza dei Beni Architettonici e del Paesaggio.

foto galluranews

I ponteggi per la realizzazione dei lavori e la tinteggiatura della facciata sono  già montati.  Si andrà avanti con la rimozione del vecchio intonaco cui seguirà il lavaggio della facciata e il rifacimento dell’intonaco esterno, prima di concludere con la tinteggiatura. Il progetto,  prevede il ripristino dei colori che hanno caratterizzato a lungo la facciata. Quest’operazione, molto delicata, si baserà su provini che saranno sottoposti alla Soprintendenza. 

Nonostante il cantiere, si cercherà di ridurre al minimo i disagi per la collettività, visto che sarà garantito l’accesso dei cittadini al Municipio.

Il Vice- Sindaco Gianni Addis ” Non ci sarà solo il Municipio”.

«Questo è solamente uno dei  tanti interventi, programmati da tempo,  gi avviati e partiranno a breve nell’ambito dei Lavori Pubblici  Un nuovo look alla casa comunale è  ritenuto infatti indispensabile per garantire un adeguato biglietto da visita alla città ”.

L’assessore ai LL.PP Quargnenti

“La riqualificazione della facciata del palazzo comunale  restituirà decoro alla casa di tutti i cittadini, Nuovo splendore, secondo i criteri concordati con la Soprintendenza ai Beni Architettonici. Con questo intervento ci apprestiamo a sistemare un tassello importante per la riqualificazione  del nostro centro storico. Lo scopo è   renderlo ancora più bello nella consapevolezza  che anche questo rappresenta un elemento di attrazione. Da esso  possono generarsi ricadute importanti anche per il nostro tessuto sociale ed economico”.

Related Articles