Norme e informazioni, dal Comune di Tempio.

Norme e le informazioni necessarie per aiutare ad affrontare meglio l’emergenza coronavirus. Le ha emanate il Comune di Tempio nel sito istituzionale in data odierna (31 marzo 2020)

Coronavirus, tutti gli aggiornamenti: dalle norme alle informazioni

 

 

In caso di dubbi contattare telefonicamente il proprio medico o pediatra.
Per informazioni chiamare il 1500 o il numero verde 800311377 (attivo tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 8 alle 20), per le emergenze il 118.
NON RECARSI AL PRONTO SOCCORSO.

Tra le norme: muoversi solo se necessario

Evitare gli spostamenti, in entrata e in uscita dal proprio territorio, tranne che per:

  • ragioni di lavoro
  • motivi di salute
  • situazioni di necessità

Per muoversi bisogna compilare l’autocertificazione.

Scarica il nuovo modulo di autocertificazione aggiornato il 26 marzo 2020 (file .pdf)

Il Vice Sindaco con ordinanza n.11 del 16 marzo 2020 vieta l’attività sportiva all’aperta in luoghi pubblici.

Norme e divieti

Dal 22 marzo è inoltre fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un Comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute. Lo stabilisce l’ordinanza adottata congiuntamente dal ministro della Salute e dal ministro dell’Interno che rimarrà efficace fino all’entrata in vigore di un nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Il Presidente del Consiglio ha firmato un nuovo Dpcm (22 marzo 2020) che dispone la sospensione di tutte le attività produttive industriali e commerciali escluse quelle contenute nell’allegato al Decreto. Il nuovo Dpcm proroga anche al 3 aprile tutte le misure contenute nel Dpcm dell’11 marzo 2020 che dispone la chiusura per tutte le attività commerciali a esclusione di quelle essenziali.

Norme sulle attività commerciali

 Per quanto riguarda le attività commerciali, la Regione Sardegna ha emanato l’ordinanza n.11 del 24 marzo che vieta è  l’apertura nella giornata di domenica (fatte salve farmacie e parafarmacie) di ciascuna settimana di vigenza della presente ordinanza degli esercizi commerciali di qualsiasi dimensione per la vendita di generi alimentari esentate dalla sospensione disposta con l’art. 1 del DPCM 11.3.2020,compresi gli esercizi minori interni ai centri commerciali, ferme restando le altre restrizioni relative alla vendita al dettaglio di cui all’anzidetto DPCM dell’11.3.2020.

Related Articles