Orario di apertura Ecocentro.

Novità sull’orario di apertura dell’Ecocentro in zona industriale.

Importanti novità per il servizio di igiene urbana associata.

L’amministrazione comunale, ha concordato con l’Unione dei Comuni delle variazioni per migliorare i risultati della raccolta differenziata.

Da tempo al centro di lamentele della cittadinanza, il nuovo orario consentirà all’utenza una maggiore flessibilità nel conferimento,

A comunicarlo è l’Assessore all’ambiente Francesco Quargnenti.

“A partire da oggi lunedì 22 luglio l’orario di apertura dell’Ecocentro intercomunale che si trova nella zona industriale di Tempio sarà decisamente più ampio. Oltre alla mattina, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00, l’Ecocentro aprirà anche nel pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00. Cià consentirà anche a chi lavora sino a tarda ora, di poter usufruire del servizio.

Resta invariata l’apertura del sabato dalle ore 8.00 alle 12.00.

Una decisione presa per migliorare  la qualità del servizio, fare altri passi in avanti nella raccolta differenziata  ed  evitare gli abbandoni nelle campagne”.

All’ampliamento dell’orario di apertura dell’ecocentro, si aggiungono l’isola itinerante controllata a San Pasquale e il passaggio nel centro storico di Tempio.  Ogni pomeriggio,si svuoteranno i cestini.

Una notizia che conforta viste le recenti polemiche sul rifiuto ad accettare determinati rifiuti di cui ci siamo occupati circa due mesi fa. Allora, vennero respinti al mittente dei materassi.

Al problema discriminante verso una certa tipologia di rifiuti, si aggiungeva anche la lunga interminabile attesa fuori dalla struttura. Le ore di attesa erano lunghe e talvolta, come accaduto, anche vane.

Bene l’orario nuovo ma intanto prosegue l’azione dei vandali ambientali

Mentre si apprende la notizia del nuovo orario di apertura dell’Ecocentro e si apprezzano le nuove modalità, continua la selvaggia abitudine di abbandonare rifiuti nelle campagne.

Di ieri la notizia di una discarica sulla strada per Palau, a pochi chilometri da Tempio. La foto:

La segnalazione della lettrice, si accompagna anche ad una proposta copia e incolla dal comune di Santa Teresa. Il comune costiero ha infatti adottato un nuovo sistema di isola ecologica che vedete nella foto.

” Ciao, Antonio – ci scrive Immacolata – , che ne diresti di fare un’articolo “sulla monnezza”?. E’ vero che ci sono maleducati a non finire. La foto è di ieri (foto della mondezza sulla strada per Palau). In una cunetta c’è quasi una discarica. Penso che creando degli enormi box(non so come si chiamino come a Santa Teresa), si avrebbe un risparmio anche sui costi. Inoltre, non sei costretto a tenerti la mondezza a casa per giorni. 

Vuoi perché a volte gli spazzini non passano, o  perché alcune tipologie di rifiuti si smaltiscono ogni 15 gg, il servizio denota carenze incredibili. Penso che il vandalismo della gente che abbandona i rifiuti nasca anche dalla consapevolezza che il servizio non funziona bene. Con ciò non giustifico nessun atto criminale contro l’ambiente, ma questa idea di Santa Teresa, ci consentirebbe di smaltire meglio e senza rinunciare all’ etica della differenziata. Inoltre, tenersi l’umido d’estate dentro casa con il caldo che sta facendo, è terribile. Grazie, se vorrai pubblicare questa mia segnalazione”.

Bene dunque il nuovo orario di apertura dell’ecocentro ma anche questi suggerimenti, se accolti, potrebbero favorire una maggiore consapevolezza nei cittadini. Evitare gli abbandoni, per esempio,  avere dei riferimenti h24, 7 giorni su 7,  per lo smaltimento. Il porta a porta manifesta da anni i suoi limiti, sia per mancanza di puntualità che per altre vicissitudini che interferiscono con la serietà nella programmazione del ritiro. Pensiamoci.

 

 

Related Articles