Proroga a Biancareddu di altri dieci giorni prima delle dimissioni. La minoranza attacca la scelta.

fonte radiotelegallura web

La proroga: Il Consiglio comunale ha deliberato ieri all’unanimità.

“ Le condizioni di incompatibilità alla carica di sindaco di Andrea Biancareddu, eletto consigliere regionale”.  Si concedono altri dieci giorni di tempo, per rimuovere lo stato di incompatibilità. Decidere cioè se fare il sindaco di Tempio o il consigliere regionale,(forse assessore).

Gli interventi della minoranza

La riunione, durata poco meno di 15 minuti, è stata caratterizzata, dopo la lettura del provvedimento che concede altri dieci giorni di proroga a Biancareddu, dagli interventi molto forti di Antonio Addis, capogruppo di Ripensare Tempio e di Antonio Balata, capogruppo di Tempio Libera.

Addis “Il nostro sindaco, ha detto Antonio Addis, ha deciso ancora una volta di non decidere, obbligando il Consiglio ad un’altra seduta. Per “decidere” fra dieci giorni “una decisione già ampiamente decisa”!  

“Un atteggiamento irresponsabile della maggioranza, prosegue Antonio Addis, asservita ad una persona che fa esclusivamente i propri interessi. Ha fatto di tutto per essere eletto consigliere regionale, ma non lascia la poltrona di sindaco”.

Non si dimette e non consente che la città vada a nuove e libere elezioni come vorrebbero le regole della democrazia. In questo modo, si vuole regalare, ad un membro della Giunta, con ogni probabilità il vice sindaco Gianni Addis, non scelto dagli elettori e neanche consigliere più votato, di traghettare l’Amministrazione Comunale fino alla scadenza naturale. Si vuole far rimanere in piedi cioè, una maggioranza di fatto inesistente che sta portando la città nel baratro. Come è stato dimostrato inequivocabilmente nell’ultimo Consiglio comunale. Un bilancio, anonimo e incolore, approvato frettolosamente dopo oltre un’ora di attesa sull’orario, e per la presenza di un provvidenziale Biancareddu che in effetti sarebbe già dovuto essere decaduto”.

Sulla proroga, Ripensare Tempio chiede al segretario comunale se gli atti sottoscritti da un sindaco dopo la dichiarazione  di  incompatibilità, siano da ritenere validi.

Antonio Balata. Non meno duro e severo l’intervento di Antonio Balata che critica duramente.

“ L’attaccamento alle poltrone di Biancareddu incurante di tutto. Si tratta di un comportamento deleterio  per Tempio che praticamente, nonostante i gravissimi problemi insoluti, sarà guidata, per alcuni mesi ancora , da una giunta priva di maggioranza”.

Related Articles