Protezione Civile Alta Gallura, si rinnova la convenzione col comune. Scadrà il 31/12/2021.

fonte www.radiotelegallura.it

Il Comune di Tempio e l’Associazione di volontariato di Protezione civile Alta Gallura,  rinnovano la firma della convezione che regola i rapporti tra i due soggetti.

La stipula è stata redatta da Paolo Aisoni, Responsabile della Polizia Urbana, e da Roberto Cossu, rappresentante legale della Protezione civile Alta Gallura,

Validità sino al 2021

La Convenzione, valida sino al 31 dicembre del 2021, prevede un rimborso all’Associazione di 22 mila euro annue, in quattro tranche trimestrali posticipate.

Il rimborso è soggetto alla presentazione di una esaustiva relazione e rendicontazione dell’opera svolta.

Alla scadenza, la Convenzione non potrà essere rinnovata tacitamente.

Compiti impegnativi

Lunghissimo e molto impegnativo l’elenco dei compiti e degli incarichi.

I fatti dimostrano che l’operato dell’associazione, svolto sempre con la massima attenzione, professionalità, abnegazione e discrezione,  le sono valsi, nel tempo, l’affetto della comunità.

Nella “particolare” classifica di gradimento e stima, vengono immediatamente dopo i Vigili del Fuoco che sono sempre l’istituzione più considerata ed amata della città.

Antincendio

Fra i compiti assegnati alla protezione civile Alta Gallura, da eseguire in sinergia con il Coc, (Centro Operativo Comunali) ed altre figure comunali, vi è:

  • la prevenzione e la repressione degli incendi;
  • il presidio dei punti di rischio idraulico e idrogeologico.
Un mezzo di Abbanoa che carica acqua non potabile e uno della Protezione civile.alle tre fontane

Neve e gelate

  • il ripristino della viabilità interna in caso di nevicate o gelate;
  • attività di assistenza e soccorso alle popolazioni in situazioni di emergenza dovute a calamità naturali o ad eventi eccezionali;
  • sia il rifornimento che l’approvvigionamento idrico a seguito dell’interruzione dell’erogazione dell’acqua, in città o nella frazioni, dovuta a cause diverse.

Incolumità pubblica

  • collaborazione con la Polizia Locale nello svolgimento di attività di supporto in occasioni di eventi che possono comportare pericolo per l’incolumità pubblica;
  • attività di tutela e risanamento ambientale;
  • trasporto di pazienti con ambulanza richiesto dagli uffici di assistenza sociale.

Un Albero per ogni nato

A carico della Protezione civile l’attuazione della legge numero 113 del 92, più nota come, “un albero per ogni nuovo nato”.

L’Associazione si impegna a mettere a dimora una essenza arborea, fornita dal comune, per ogni neonato della città nel luogo  indicato dall’Amministrazione.

Assessore Quargnenti 

Soddisfatto della firma Francesco Quargnenti che è l’assessore  responsabile a cui l’Associazione risponde in prima persona.

Related Articles