Quagnenti « Finiti i lavori di pulizia sulle fontane».

Martedì 4 febbraio saranno prelevati i campioni per l'esame di conformità. Nel frattempo, sarebbe meglio non prelevare l'acqua ad eccezione di via Demuro e San Lorenzo

L’assessore Francesco Quargnenti, interpellato sulla chiusura delle fontane pubbliche, a Pastini  era anche apparso il cartello di non potabilità, ci risponde in merito anche alle altre opzioni di prelievo per i cittadini del territorio. Posto che la pulizia sia necessaria, restano dubbi sul prelievo prima del parere delle analisi che saranno effettuate martedì 4 febbraio p.v. Ieri, visti personalmente, diverse persone hanno prelevato l’acqua da Pastini e anche da Fundu di Monti, dove nelle fontane distali per chi arriva da Tempio, il cartello era stato rimosso e la gente ha continuato ad attingere acqua.

Come già scritto ieri, si mette in evidenza la carenza di informazioni per i cittadini che, stanchi di acquistare acqua nei market, hanno sollevato il tono della polemica sulle continue chiusure delle fonti. Una corretta e puntuale precisazione sulla conformità delle acque, metterebbe al riparo la stessa amministrazione dalle legittime, spesso anche aspre, polemiche su questa assurda situazione.

In passato, a mia memoria, mai è successo in queste proporzioni. E’ vero che alle esigenze dei cittadini, si sono aggiunti altri due punti di prelievo in città, via Demuro e San Lorenzo, utilissimi. E’ però altrettanto innegabile che la gente non sa proprio cosa fare quando tutte “le bocche” vengono chiuse per lavori o inquinamento. Dall’estate scorsa, tra lavori di manutenzione, inquinamento da “cinghiali”, abbiamo avuto scarse occasioni in cui abbiamo goduto della nostra acqua.

F. Quargnenti, scrive a galluranews un breve comunicato che dovrebbe chiarire l’inopportunità di prelevare l’acqua in assenza di conformità che solo gli esami potranno dare.

Quargnenti: « La pulizia delle sorgenti di Pastini tre fontane Rinaggiu Rinageddu, Fundu di Monti sono state completate ieri. La prossima settimana, 4 febbraio, verrà effettuato il prelievo per i controlli dei parametri. Le fonti di s. Lorenzo e via Demuro sono perfettamente utilizzabili in quanto già controllate».

Related Articles