Risparmio in bolletta e rispetto dell’ambiente. Come scegliere la fornitura elettrica.

Risparmio in bolletta e rispetto dell’ambiente: scegliere la fornitura elettrica. 

L’elettricità è un bene che consumiamo tutti i giorni, a partire dalle nostre case: per l’illuminazione, ma anche per far funzionare i nostri elettrodomestici, dal condizionatore allo smartphone, che possono fare la differenza nel consumo finale di una casa. Secondo ARERA, l’autorità garante per l’energia, una famiglia tipo composta da tre o quattro componenti e che utilizza elettrodomestici standard consuma circa 2.700 kWh all’anno.

L’abitudine porta a non prestare molta attenzione a questo aspetto, anche se in realtà dovremmo: ridurre i consumi permette di risparmiare in bolletta e di essere più rispettosi dell’ambiente. Il cambiamento climatico dovuto all’effetto serra è infatti un problema che bisogna affrontare con sempre maggiore urgenza, non solo con grandi interventi ma anche modificando in meglio le nostre abitudini di vita.

Risparmio in bolletta?  Si può! Ecco come.

Si possono adottare piccoli accorgimenti nella vita di tutti i giorni, eliminando l’uso dell’elettricità quando non serve: buone abitudini come, ad esempio, spegnere le luci quando si lascia la stanza o quando la luce naturale è sufficiente a illuminare l’ambiente; sostituire le vecchie lampadine a incandescenza e alogene, se ne è rimasta qualcuna ancora in uso, con quelle a LED, che consumano dieci volte meno a parità di prestazione. D’inverno e d’estate, ad esempio, bisogna anche stare attenti a non alzare troppo le stufette elettriche o i condizionatori e a non disperdere il calore o il fresco lasciando porte e finestre aperte.

Accanto a questi comportamenti virtuosi, l’altra scelta che si può fare è quella del proprio fornitore di energia elettrica, prediligendo le offerte di fornitura attente alla sostenibilità e con tariffe convenienti, come quelle di E.ON, uno dei principali operatori energetici in Italia, che ha ideato un’ampia gamma di soluzioni in cui è possibile trovare l’offerta energia elettrica più adatta ai propri profili di consumo e stile di vita, nel rispetto dell’ambiente e con attenzione alla convenienza.

 

Related Articles